Il nuovo nucleo residenziale specializzato unico in tutta la provincia

Il Carpine spazio di cura e sollievo per le demenze

È già al completo il nuovo spazio, ricavato all’interno della struttura protetta Il Carpine, destinato al nucleo residenziale specializzato dedicato alla cura dei casi più gravi di demenza senile e con gravi disturbi del comportamento: diciotto posti, di cui otto riservati a ospiti temporanei e a rotazione, in modo da consentire alle rispettive famiglie un periodo di sollievo nella grave incombenza di accudire famigliari “difficili” e a volte anche violenti.

Una iniziativa, quella del nucleo residenziale dedicato alle demenze, che è stata condotta a termine a tempo di record: sei mesi circa, dal momento in cui il progetto ha preso corpo fino a quando è entrato a pieno regime. E questo grazie a un notevole sforzo organizzativo compiuto in sinergia da Ausl, Servizi sociali e personale della cooperativa Domus che ha provveduto a formare il personale dedicato al nuovo servizio. «Un servizio – ha precisato il Sindaco Alberto Bellelli intervenendo alla giornata di presentazione al Carpine – che non ha uguali in provincia di Modena e probabilmente in tutta la nostra Regione».

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati