Giovedì 13 giugno alla clinica Tarabini di Carpi

Papilloma virus umano (HPV): una giornata di prevenzione gratuita

A differenza dell'HIV (Aids, sindrome da immunodeficienza acquisita) ormai ben nota e studiata, non sono molti a conoscenza della minaccia portata dal "HPV", il papilloma virus umano che viene trasmesso sessualmente ma non solo e che può favorire l'insorgenza del cancro. "Il Papilloma Virus Umano (HPV) - spiega il proctologo Afshin Heydari (nella foto) - è la principale causa di cancro anale. Gli uomini omosessuali con infezione da HIV sono la categoria più a rischio di contagio da HPV e di sviluppo di tumore anale. Ma anche tra gli uomini eterosessuali e le donne, l’HPV è il principale responsabile di questa neoplasia".

Per contrastare questa malattia che è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffusa al mondo (si stima infatti che circa l’80% dei soggetti sessualmente attivi la contragga nel corso della vita), l'International HPV Center di Clinica Tarabini di Carpi, in collaborazione con Modena Pride, ha organizzato una giornata di informazione e di prevenzione gratuita che avrà luogo giovedì 13 giugno presso la Clinica di via Lenin a Carpi. La Giornata di Prevenzione prevede un consulto individuale e informativo sul rischio di trasmissione, sulle misure di prevenzione del contagio da HPV e di altre infezioni sessualmente trasmesse.

L'International HPV Center di Clinica Tarabini di Carpi diretto dal dottor Heydari si avvale delle più moderne attrezzature specialistiche di cui una, realizzata da una azienda di Correggio, particolarmente avanzata e di cui solo recentemente si è dotato anche l'ospedale di Baggiovara.