Ospedali di Carpi e Mirandola: Campedelli e Bellelli al contrattacco

Ospedali di Carpi e Mirandola: Campedelli e Bellelli al contrattacco

“A nord della provincia di Modena sono due gli investimenti che dobbiamo portare a casa: sui muri nuovi dell’ospedale Ramazzini di Carpi e sul personale e specialistiche del Santa Maria Bianca di Mirandola. Vedo che ogni giorno il sindaco di Mirandola non perde occasione di rimarcare cosa ha e cosa fa Carpi sul versante della sanità. La rincorsa su Carpi, non fa altro che alimentare la frattura tra le due città che non è utile né all’una né all’altra comunità decretando, a mio avviso, sì un destino per entrambi meno roseo”. A dirlo è il consigliere regionale del Pd Enrico Campedelli che non ci sta nel segnare una frattura tra le due cittadine modenesi. 

“Insistere, come fa la Lega su un ospedale baricentrico porterebbe evidentemente alla chiusura di entrambi i nosocomi e a seconda della collocazione scelta per l'unica struttura, sicuramente sposterebbe i cittadini verso altre strutture ospedaliere. Se troppo vicino a Carpi i cittadini dell'area nord su Pieve di Coriano e su Cona, se troppo vicino a Mirandola i cittadini del carpigiano su Baggiovara”. “Farebbe bene il sindaco di Mirandola, di fronte all’ipotesi della Regione di un doppio investimento, uno sui muri del Ramazzini a Carpi e l’altro sul capitale professionale e umano del personale dell’ospedale di Mirandola, di non perdere questa occasione politica perché Mirandola deve ritornare ad essere il punto di riferimento per l’area nord e in questa direzione sta lavorando la Regione. Questo per me – conclude Campedelli – dovrebbe essere l'obiettivo”. 

Dal canto suo, Alberto Bellelli, dopo aver ricordato l'accordo di tutte le forze politiche circa l'opportunità di sondare il terreno per un nuovo ospedale a Carpi e dopo aver ricostruito passo passo il percorso che ha portato all'abbandono dell'idea di quello baricentrico sulla quale si è invece attestato il suo collega di Mirandola, lancia quelle che lui stesso definisce "un paio di provocazioni”. Le riportiamo testualmente:

 - C'è un dirigente della Lega che vuole confutare quanto ho detto? Io la posizione dei consiglieri comunali l'ho trovata quantomai ambigua su questo, quindi mi piacerebbe sentire la campana di un dirigente provinciale o regionale... è importante che quando i cittadini andranno a votare sappiano i propositi dei candidati. La volontà della Regione è chiara, quella dell'Amministrazione di Carpi anche e se non hanno cambiato idea è chiara anche la volontà dei gruppi consigliari dello scorso mandato.

- Occhio alla risposta perché se rispondete ospedale baricentrico è evidente che state prendendo in giro i cittadini dell'Unione Terre d'Argine e quelli dell'Area Nord, e che nei fatti toglierete i soldi all'ospedale di Carpi (nel caso tranquilli, vi vedo bene a far campagna elettorale qui). Se rispondete che l'ospedale a Carpi si fa, dovete spiegare ai cittadini di Mirandola che durante le amministrative gli avete propinato delle frottole, e che la strategia due ospedali in due territori, sostenuta dalla Conferenza Provinciale e dalla Regione targata Pd è quella giusta. Se non dite niente, allora non sarete credibili. Se dite una roba a Mirandola e una diversa a Carpi lo venivano ad imparare (siamo collegati male con le strade, ma i telefoni funzionano) e ne daremo conto.

- Quand'è che il Sindaco di Mirandola comincerà a guardare pedissequamente che gli impegni presi dalla Conferenza Sanitaria e dalla programmazione aziendale, si implementino sul proprio territorio, invece di stare lì a cercare di arginare gli investimenti di questo territorio?

- Il collega Greco non trova più importante e soprattutto più utile collaborare col sottoscritto e con gli altri Sindaci della macroarea nord (Area Nord e Terre d'Argine) al fine di garantire e sviluppare le strutture complesse della macroarea stessa (primariati d'area, budget ecc..)?

- Cosa pensano i rappresentanti della Lega di Carpi delle posizioni del Sindaco di Mirandola Sull'Auto-Medica? (Non vi chiedo sull'ospedale perché avete già cambiato posizione tre volte)

1624 visualizzazioni