La protesta della federazione dei medici di famiglia arriva anche a Carpi

Medici di famiglia in piazza Martiri

Estemporanea protesta dei medici di famiglia aderenti alla Fimmg, federazione italiana dei medici generici, in piazza Martiri. Giunti in piazza con il loro camper attrezzato che sta girando tutt'Italia, i medici di base hanno lanciato il loro "adesso basta" nei confronti delle storture del sistema sanitario nazionale. 

"A causa di una errata programmazione - dicono i medici di famiglia - nei prossimi anni saranno tantissimi i medici a raggiungere l'età pensionabile mentre saranno relativamente pochi quelli che usciranno dalle Università. Per noi poi, che siamo professionisti convenzionati e non dipendenti delle Asl, e che vorremmo rimanere figura centrale del sistema, il trattamento fiscale è penalizzante qualora intendessimo dotarci delle nuove strumentazioni che la tecnica ci mette a disposizione":

A raccogliere la protesta dei medici di base anche il direttore generale dell'Ausl di Modena, l'assessore regionale alla Sanità e il sindaco di Carpi. 

"Negli ultimi anni il rapporto medico-paziente si è fortemente squilibrato; abbiamo sempre più pazienti anziani che hanno la necessità di essere seguiti spesso nelle loro patologie che sono sovente croniche. Gli strumenti per uno studio medico 3.0 ci sono ma solo una medicina di famiglia fortemente supportata ed organizzata potrà tuttavia cogliere le sfide del prossimo futuro. Non vogliamo essere considerati solo "erogatori di ricette",  hanno affermato i medici della Fimmg.

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati