Visite gratuite in reparto e, in serata, convegno sul tema all'Auditorium Loria

Domani al Ramazzini è la Giornata dell'Endometriosi

Doppio appuntamento domani, all'Ospedale Ramazzini e all'Auditorium Loria, per “rompere il silenzio” sulla importante patologia cronica dell'apparato genitale femminile che si chiama "Endometriosi". Si parte alle 14.30, con visite gratuite per le pazienti con endometriosi sospetta o accertata (donne in età fertile) presso gli ambulatori specialistici della Ginecologia di Carpi, al primo piano. Necessaria la prenotazione, inviando una mail a endometriosicarpi@ausl.mo.it o contattando il numero 059 659356. Alle 20.30, invece, è previsto un convegno dal titolo “Endometriosi: rompiamo il silenzio, costruiamo la conoscenza”, all’Auditorium Loria di via Rodolfo Pio 1, con ingresso libero sino a esaurimento posti. 

Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Carpi e le associazioni di volontariato “Associazione Progetto Endometriosi – APE Odv”, “La voce di una è la voce di tutte Odv”, UDI, CIF e Vivere Donna, si alterneranno diversi professionisti, i ginecologi Marc’Antonio Vezzani, Tabatha Petrillo e Alba Manzo, l’ostetrica del Consultorio Laura Bertarini, la psicologa dell’Ospedale di Carpi Dania Barbieri e la dietista Paola Morana, con interventi moderati dal dottor Paolo Venturini, attuale responsabile della Ostetricia-Ginecologia del Ramazzini. Numerosi i temi connessi alla patologia che verranno affrontati per l'occasione.

Oggi è invece stata inaugurata una speciale panchina gialla per sensibilizzare su questa patologia.

(Nella foto: lo staff dell'ambulatorio di Endometriosti di Carpi con, da sinistra, Matteo Generali, Tabatha Petrillo, Alba Manzo e Paolo Venturini)