Il carpigiano Bortolotti coordina il progetto BORGES di bioelettronica della UniMoRe

Dai biosensori per la rilevazione di tossine in campioni alimentari a quelli per la quantificazione di biomarcatori per sclerosi multipla o per il monitoraggio dell’immunosenescenza. Sono solo alcuni dei dispositivi che verranno sviluppati grazie al progetto BORGES - “Biosensing with Organic Electronics”, coordinato da Carlo Bortolotti, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, con il coinvolgimento dei professori Fabio Biscarini e Marcello Pinti, dello stesso dipartimento. 

Carlo Augusto Bortolotti, nato a Carpi il 31 agosto 1978, ha conseguito la Laurea in Chimica presso Unimore nel 2002 e in seguito il Dottorato in Chimica, nel 2006. Dal 2008 Bortolotti è ricercatore a tempo indeterminato al Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore. E’ stato visiting fellow presso: Howard Huges Medical Institute, Brandeis University (U.S.A.), DTU Technical University of Denmark, UCL University College London come vincitore di una borsa di mobilità europea per HPC Europa Visiting fellow e presso il Beth Israel Deaconess Medical Centre, The Harvard Medical School, Boston. Bortolotti è co-autore di più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali, ha presentato i suoi lavori in più di 20 conferenze internazionali, anche come invited speaker ed è stato Principal Investigator e partecipante in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati