Il cordoglio di Carpi per la scomparsa di Francesco Berti Arnoaldi

 

«Pur essendo bolognese era molto legato alla nostra città, ricordando sempre che questa era la sua matria, il luogo dove era nata la sua fedeltà alla libertà. La Carpi Medaglia d’oro al Merito civile lo ricorderà sempre con affetto come un protagonista della lotta resistenziale e della vita repubblicana e democratica». Così il sindaco Alberto Bellelli, informa una nota del Comune di Carpi, ricorda l’avvocato Francesco Berti Arnoaldi Veli, scomparso poche ore fa all’età di 92 anni. Il 27 gennaio 2011 Berti Arnoaldi Veli nella Sala del Consiglio comunale aveva ricevuto la Cittadinanza onoraria della nostra città: era stato inoltre Presidente della Fondazione ex Campo di Fossoli dal 2005 al 2009.

La figura dell’avvocato Berti Arnoaldi Veli è strettamente legata a quella di Giuliano Benassi, a cui Berti ha dedicato il libro Viaggio con l’amico e a cui fu legatissimo in gioventù, prima della tragica morte nel lager del giovane carpigiano.

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati