Spartiti i marchi storici di Carpi, ora la fanno rivivere stiliste divenute mamme

Volta pagina la moda bimbo

Iniziamo un viaggio alla scoperta della insolita dimensione assunta a Carpi da un settore in crisi. Collezioni di alta qualità e ben mirate, avviate con successo da stiliste dopo la maternità. Il caso di Melissa Bernardi

La moda bimbo è in una fase di riassetto profondo. Da qualche tempo pesa il rallentamento della domanda da alcuni mercati come la Russia, sempre molto ricettiva nei confronti della moda baby e sulla quale i big del settore hanno concentrato, negli scorsi anni, gran parte dei loro investimenti. E incide l’accelerazione nelle taglie mini delle grandi catene low cost internazionali. Risultato: il childrenswear tricolore sta vivendo, ormai da diverse stagioni, una transizione che, quando non passa per ristrutturazioni o procedure fallimentari, è caratterizzata da passaggi di mano obbligati. Non fa eccezione la moda bimbo di Carpi. Tra le vittime spiccano due nomi importati del settore: Spazio Sei Fashion Group e il gruppo Key Art. Nonostante questi “naufragi”, la moda bimbo a Carpi non è certo in declino. Si sta assistendo infatti alla nascita di tanti marchi indipendenti, di nicchia, che spesso propongono una moda alternativa a quella mainstream, ricca di creatività, artigianalità e soprattutto produzioni rigorosamente made in Italy (anzi, quasi sempre made in Carpi). Chi c’è dietro queste nuove realtà? Spesso si tratta di mamme con un passato da stiliste e da creative nella moda da adulti che con la maternità hanno deciso di reinventarsi e dedicarsi alle collezioni per i bambini. Con questo servizio iniziamo un viaggio nella moda bambino del distretto locale. La maternità ha rappresentato la svolta cruciale nella vita personale e professionale della 37enne stilista carpigiana Melissa Bernardi.

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