Secondo il report “The State of Fashion 2020”

Più ombre che luci nel 2020 della moda

Non sono ottimistiche le previsioni del report annuale “The State of Fashion 2020” realizzato dal McKinsey Global Fashion Index e ripreso in questi giorni da diverse riviste di moda online. Secondo la quarta edizione della ricerca ci saranno più ombre che luci nel 2020 della moda: la crescita sarà tra il 3 e il 4 per cento, mezzo punto in meno rispetto all’incremento del 2019. Chi guida le aziende, poi, è orientato al pessimismo: il 55 per cento dei manager intervistati per il rapporto pensa che quello in apertura sarà un anno di peggioramento per l’industria del fashion e solo 9 su 100 (con un picco di 12 nel segmento lusso) pensa che ci sarà un miglioramento (lo scorso anno gli ottimisti erano il 49 per cento). All’interno del quadro “nuvoloso” esposto, si legge sul Sole24Ore, a “instabilità politica, a potenziali nuove guerre commerciali, a volumi di vendite al di sotto delle attese nei mercati emergenti dell’Asia-Pacifico e a un atteggiamento più prudente da parte dei consumatori del Nord America. Spiccano inoltre diverse tendenze come la polarizzazione tra i “big” e le aziende di piccole dimensioni, ma anche le potenzialità dei mercati sud-est asiatici, la ripresa della Russia e l’importanza di sfide come la sostenibilità e la digitalizzazione. E per quanto riguarda le piccole e medie imprese che rappresentano la maggioranza del settore in Italia? Queste aziende, spesso di proprietà famigliare e legate al territorio non devono lasciarsi intimorire. “Per rimanere competitive le piccole imprese del nostro Paese dovranno prima di tutto accelerare il proprio processo di managerializzazione – si legge – puntando su manager che abbiano deleghe sufficienti per far crescere un marchio in un’azienda”. Da un punto di vista geografico, le sfide irrinunciabili per l’export restano la Cina e gli Stati Uniti, ma emergono anche i mercati cosiddetti beyond China, vale a dire l’India, il Brasile e gli Emirati Arabi.

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