Aniye By tra due stili

Chiara Ferragni e Asia Argento testimonial per Alessandra Marchi

Aniye By tra due stili

Una presentazione sotto i riflettori della settimana della moda maschile

“Strana coppia” per Aniye By. Chiara Ferragni  e Asia Argento sono state le ospiti d’eccezione dell’evento  fashion del marchio carpigiano che si è svolto  nei giorni scorso all’Apollo club di Milano in concomitanza  con la settimana della moda maschile. Due  personaggi agli antipodi – luminosa e solare la Ferragni,  dark e trasgressiva la Argento – ma sulla cresta  dell’onda e onnipresenti sui giornali e sui social network,  sui quali la direttrice creativa Alessandra Marchi  ha puntato per accendere i riflettori sul suo marchio.  La fashion blogger, recentemente inserita dal Financial  Times nella top ten mondiale delle influencer  della moda (l’unica italiana), per l’occasione ha indossato  un minidress animalier glitterato, ovviamente firmato  Aniye By. Di fianco a lei, in prima fila ad applaudire  la collezione autunno-inverno 2019-20 del brand,  non sfigurava Asia Argento, in total black Aniye By  composto da una t-shirt e da una mini gonna di paillettes.  L’attrice, figlia del regista dell’horror Dario Argento,  è spesso al centro di polemiche per il suo comportamento  libero e anticonformista: dalla controversa  relazione con il cantautore Morgan al recente, breve  flirt con Fabrizio Corona, dalle accuse pubbliche al  produttore americano Weinstein per molestie sessuali  fino a quelle, stavolta rivolte verso di lei, di violenza  sessuale su un attore minorenne.  Di tutt’altro genere l’immagine della Ferragni che  fa parlare di sé per il suo ruolo di “imprenditrice digitale”  (come si definisce lei stessa) e per la sua vita quotidianamente  raccontata su Instagram: dal matrimonio  con il rapper Fedez (la coppia è soprannominata  Ferragnez) alle “prodezze” del loro bimbo di quasi un  anno Leone, dagli outfit glamour (sponsorizzati dalle  griffe) ai viaggi in giro per il mondo, non soltanto  per lavoro. Il business della 31enne cremonese, la cui  carriera è iniziata una decina di anni fa con il fashion  blog “The Blonde Salad”, è oggi diventato un vero e  proprio “impero” che ammonta a 10 milioni di euro  all’anno tra abbigliamento, scarpe e accessori vari.  Le due ospiti vip hanno “animato” lo show di Aniye  By ispirato all’atmosfera del mitico Studio 54 di New  York. 

In passerella ha sfilato una collezione “Texas  Glam” dal gusto rock che gioca e si muove tra argento  e vinile, pizzi all over e colore, tra rimandi e ispirazioni  ai look seventies di Jerry Hall, modella texana  nonché presenza fissa del night club newyorkese sulla  54esima strada. La serata si è poi “accesa” con il dj set  della Argento che dalla consolle ha fatto scatenare in  pista gli ospiti.  “Felice della scelta di Chiara – è stato il breve commento  di Alessandra Marchi –. Mi è piaciuta la sua  attitude rock ed eterea che ha reso l’abito animalier  protagonista di un evento in perfetto mood Aniye By:  Let’s Get this Party started!”. La direttrice creativa,  figlia di Vannis Marchi, fondatore insieme al fratello  Marco, di Liu Jo, per il suo brand nato nel Duemila,  distribuito in tutto il mondo e che nel 2012 ha aperto  il suo primo monomarca a Riccione, ha sempre voluto  uno stile lontano dalle convenzioni e dalle banalità,  che è poi la formula del suo successo. In una delle sue  rare interviste, la stilista carpigiana ha affermato di  annoverare, tra le sue “muse ispiratrici”, Janis Joplin,  Jane Birkin e Madonna, personaggi anticonformisti  che hanno fatto tendenza senza esserne consapevoli.  Per questo per anni ha scelto Ambra Angiolini, attrice  lontana dagli stereotipi e bellezza per niente scontata,  come testimonial del marchio.  Un altro ingrediente del successo di Aniye By è  la sua presenza sul web: non soltanto con la vendita  e-commerce, ma anche con i social network. Il marchio,  che Alessandra Marchi ha definito revintage  (vale a dire di ispirazione retrò ma rivisitato in chiave  contemporanea), sta letteralmente spopolando tra le  influencer che indossano outfit griffati Aniye By sui  loro profili social: da Ludovica Valli a Paola Turani  fino all’ultima “conquista”, la Ferragni, che con i suoi  quasi 16 milioni di follower è la regina di Instagram.    

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