L'analisi sarà sottoposta all’attenzione del Governo. Gasparini: Allarme condivisibile

Sistema Moda Italia: a rischio 70 mila posti di lavoro

Entro il 2023 anni, in assenza di interventi a sostegno della filiera, il comparto tessile-moda potrebbe arrivare a perdere 70 mila posti di lavoro (meno 17,8 per cento), dovrebbe far fronte a un calo di 9 miliardi di euro di fatturato (rispetto a quello del 2019) e rischierebbe la chiusura di circa 6 mila 500 imprese (il 15 per cento).

Sono i dati (drammatici) che emergono da un’analisi econometrica realizzata dall’Università Carlo Cattaneo (Liuc) per Smi-Sistema Moda Italia sull’andamento del settore. Un vero e proprio tsunami economico e sociale, lo definisce Sistema Moda Italia che si è attivata per portare in sede governativa un dossier elaborato insieme all’università che delinea lo stato reale della crisi e una serie di soluzioni attuabili.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati