Un progetto del Ministero degli Esteri

Carpi nell'ebook Piazze (In)visibili

Anche Carpi fa parte dell’ebook Piazze (In)visibili realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per celebrare la ricorrenza del 2 giugno.

Il progetto, a cura di Marco Delogu (direttore dell’Istituto di Cultura italiano a Londra), coinvolge fotografi e scrittori che raccontano 20 piazze italiane fotografate nel periodo della quarantena da Coronavirus tra la fine di marzo e l'inizio di maggio e descritte con ricordi, suggestioni e riflessioni.

Carpi è rappresentata dalle immagini e dalle parole di due Carpigiani illustri. Il fotografo Olivo Barbieri ha immortalato una Piazza dei Martiri deserta, di sera, con Palazzo dei Pio illuminato dal tricolore, mentre la regista Liliana Cavani ha lasciato un ricordo della sua città natale. “Da piccola pensavo che tutti i paesi fossero così, con spazio e architettura elegante spesso in cotto e ornata bene – scrive la Cavani –. D’altronde io per andare a scuola alle elementari attraversavo la piazza ed entravo nel castello attraverso il grande arco e attraversavo il bellissimo cortile quattrocentesco di grande purezza architettonica (che allora non sapevo) per arrivare a piazza Re Astolfo. (...) L’itinerario dalla piazza alla scuola elementare era ed è sempre un itinerario di vera bellezza”.

L’ebook può essere scaricato gratuitamente al link: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/piazze_in_visibili/piazze_in_visibili.pdf.

Il progetto sarà presentato giovedì 25 giugno, alle 21,30, alla Triennale di Milano.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati