Intervista esclusiva ad Amleto, pronto a tornare sulle scene grazie a Concentrico Festival

Amleto cerca lavoro

Tra tutti gli eventi insoliti e strani che ci ha riservato il 2020, non ci saremmo mai aspettati di ricevere in ufficio una candidatura spontanea da parte di Amleto che si è proposto di collaborare con Voce. Incuriositi, abbiamo deciso di approfondire la questione e di invitare Amleto in redazione.
 

Cosa l’ha spinta a mandare il suo curriculum a una redazione giornalistica locale, dato che il suo vero impiego è l’attore?

«Ho pensato: mandarlo o non mandarlo? Questo è il dilemma. Ha detto bene, la mia carriera è da attore e la mia specializzazione sono le tragedie. Ho contattato i migliori teatri locali, ma nonostante la mia preparazione nessuno mi ha risposto; ecco che allora ho deciso di scrivere a una redazione giornalistica per aiutarmi a tornare agli antichi fasti. Morire per dormire. Dormire per sognare»

Caro Amleto, viste le sue referenze, perché non ha deciso di contattare i teatri internazionali?

«È proprio qui l’ostacolo! Ho subìto per troppo tempo il fascino delle grandi città, solo ora ho gli strumenti per apprezzare quanto l’ambiente e l’atmosfera della mia città natale, Carpi, siano per me fonte di vera ispirazione. Ogni scorcio è un luogo di espressione: Piazza Martiri, le meraviglie di Corso Alberto Pio, Piazzale Re Astolfo. Ogni angolo risplende di meraviglia»

Quindi, esattamente, cosa sta cercando?

«Vado cercando un lavoro per poter calmare i dolorosi battiti del cuore. Sono qui perché vorrei che la vostra redazione mi desse il giusto spazio per poter tornare a esprimere il mio spirito creativo e artistico sotto i cieli di Carpi facendomi conoscere dalle aziende locali che, in questo modo, potrebbero investire nella mia arte. Potrebbero investire in cultura. Non tutti vivono di cultura, ma la cultura vive in tutti. Non ci saranno torti degli oppressori o oltraggi dei superbi in grado di fermarmi».

Ho visto diversi curricula di alcuni suoi colleghi, tra cui Romeo e Giulietta, in cerca di lavoro proprio a Carpi. La città è florida, ma i posti sono limitati.

«Per l’occasione ho cambiato il mio motto: esserci, non c’è nessun dilemma»

Che dire, ne vedremo delle belle… Suggeriamo quindi ai lettori di visitare il sito www.concentricofestival.it/impresaconcentrico e di contribuire al ritorno sulle scene di Amleto.