Con la Rossini Barbatano e Sollini a CarpInClassica

Sabato 20 luglio

Con la Rossini Barbatano e Sollini a CarpInClassica

Fra gli undici concerti all’aperto che CarpInClassica riserva tra luglio e i primi di settembre agli appassionati, un appuntamento da non mancare – dopo il felice avvio della rassegna con i Solisti Filarmonici italiani – sarà quello di sabato 20 luglio, alle 21. Grazie alla collaborazione stabilita dal Direttore artistico del Comunale, Carlo Guaitoli, con il festival internazionale “Armonie della sera” che l’Associazione Marche Musica promuove da quindici anni all’insegna dello slogan “la Grande musica nei luoghi d’incanto”, la rassegna carpigiana ospiterà l‘Orchestra sinfonica Gioacchino Rossini diretta da José Francisco Sanchez, con i solisti Boukyung Hong, violoncello, Marco Sollini e Salvatore Barbatano, pianoforte a quattro mani.

Il “luogo d’incanto” scelto nella circostanza è il Cortile d’onore di palazzo Pio e in programma ci sono musiche di Mozart, Haydn, Elgar e Kozeluch. Non è cosa da poco, per Carpi, essere stata inserita come scenario di prestigio per il concerto dell’Orchestra sinfonica Giaocchino Rossini, accanto ad altre località toccate da “Armonie della sera” nell’estate 2019 come Recanati, la reggia di Stupinigi, Loreto, Ancona, Tolentino, Caserta, per citarne solo alcune. E vedere il Comune di Carpi fra i collaboratori di una rassegna di notevole valore culturale che prende le mosse dalle Marche, ma che gode dell’Alto patrocinio del Presidente della Repubblica e della promozione di Radio Tre Rai.

Marco Sollini, che è anche presidente di Marche Musica e direttore artistico di “Armonie della sera”, insegna pianoforte principale all’Istituto superiore di studi musicali Vecchi Tonelli. È stato definito da Claudio Scimone “un grande poeta della tastiera” e ha suonato in tutto il mondo, esibendosi sia come solista che in grandi orchestre sinfoniche. A Carpi condividerà il pianoforte con Salvatore Barbatano, pianista mozartiano per eccellenza. L’Orchestra sinfonica Gioacchino Rossini è l’organizzatrice di Sinfonica 3.0, stagione sinfonica di livello nazionale che coinvolge tutti i principali teatri delle Marche.

161 visualizzazioni