Il senso della lettera del Presidente della Provincia

Autobrennero spa (ora BrennerCorridor) ai ferri corti col Governo

Una lettera del Presidente  della Provincia di Modena,  Gian Domenico Tomei inviata  una decina di giorni fa al sottosegretario  al Ministero delle Infrastrutture  Michele Dall’Orco,  può essere considerata lo specchio  delle tensioni che esistono  da tempo tra la nuova società  creata nell’ottobre scorso  dagli enti pubblici per la gestione  dell’Autostrada del Brennero  e il governo gialloverde e, nella  fattispecie, il ministro Danilo  Toninelli.  La materia del contendere  è la governance della società  denominata BrennerCorridor  costituita fra gli enti locali che  amministrano i territori attraversati  dall’arteria per ottenerne  la concessione – scaduta e  prorogata ad Autobrennero  spa – per i prossimi trent’anni.  L’accordo per la gestione in  house dell’A22 (ovvero con affidamento  diretto dallo Stato a  una società autonoma costituita  appositamente) attraverso  la BrennerCorridor ha ottenuto  il riconoscimento del Cipe il 28  novembre scorso, ma ricalcava  quanto concordato con il precedente  Governo e con il ministro  Delrio.  Attraverso il ministro Toninelli,  il nuovo Governo ha messo  in campo due richieste. La  prima: che vengano restituiti  allo Stato gli utili realizzati dal  2014 a oggi, in regime di proroga,  da Autobrennero spa, la  Società di cui BrennerCorridor  è la naturale prosecuzione. La  seconda: a Roma vogliono stabilire  un preciso controllo dello  Stato sulla società, attraverso  la creazione di un comitato di  indirizzo con poteri su gestione,  investimenti e politiche di  bilancio della BrennerCorridor.  Il presidente Tomei, allineandosi  con gli altri soci, chiede  che il Sottosegretario intervenga  sul Ministro, perché le sue  proposte non tutelano il patrimonio  della nuova società e  mettono a rischio importanti  investimenti ammontanti a 4  miliardi di euro in trent’anni  che per Modena sono rappresentati  dalla terza corsia, dalla  Cispadana, dalla Bretella per  Sassuolo e dalle opere viarie di  collegamento con l’autostrada  – fra le quali l’eliminazione  della doppia curva tra Carpi e  Correggio – che rientrano nei  programmi degli enti territoriali  che siedono nel CdA della  BrennerCorridor. 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati