Nell'arredo artistico Carpi ingessata, Soliera inventa e si muove

Perché sul piano dell'abbellimento artistico pubblico Soliera batte con tanta evidenza Carpi? Perché Soliera dimostra di sapersi muovere con tanta agilità in questo ambito, fino a prendersi in comodato d'uso gratuito per tre anni una scultura di Arnaldo Pomodoro, del valore calcolabile in più di tre milioni di euro, mentre Carpi continua ad annoverare, come sculture pubbliche, sempre e solo le due opere di Ettore Baraldi, la "Liberazione” di Bortolotti nel parco della Resistenza, la fontana asciutta di Biolchini nel piazzale della Meridiana e, cosa che nessuno sa, l'“Entrexit” di Gianni Colombo nel giardino di San Rocco? C'è da mettere in conto, certo, il personale interesse e la passione del Sindaco della cittadina, Roberto Solomita, con la sua curiosità e la voglia di guardarsi intorno, dischiudendosi a orizzonti europei. Ma c'è anche la creatività che sta dimostrando la sua Amministrazione, che poi sta tutta nel riuscire a ottenere il massimo risultato con il minimo dispendio di risorse.

Il caso dell'obelisco di Pomodoro è esemplare: un comodato d'uso con diritto di sfruttamento dell'immagine per tre anni  come alternativa a un acquisto fuori portata. Il tutto, per una spesa complessiva di circa 13 mila euro, per assicurazione, trasporto e pratiche varie. Il vantaggio è reciproco e si chiama attrattività e arricchimento estetico per Soliera e visibilità per l'artista. I modelli, tuttavia, possono essere anche altri: «A Soliera – ci conferma Roberto Solomita – per mettere la ciliegina sulla torta dell'opera di recupero del centro abbiamo pensato a una fontana da collocare nella piazza Lusvardi. Avendo in mente una precisa tipologia dell'opera, abbiamo individuato un certo ambito di artisti pescati sui cataloghi, sollecitando manifestazioni di interesse e spiegando: vogliamo un'opera che risponda a questi criteri, abbiamo un budget di 25 mila euro, fatevi avanti».

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati