La programmazione del cinema estivo in San Rocco

Torna la rassegna ''Tenera è la notte'' del Circolo Bruno Mora

Da mercoledì 30 giugno al 22 agosto torna nel chiostro di San Rocco la rassegna cinematografica estiva Tenera è la notte. Organizzata dal circolo ricreativo Bruno Mora in collaborazione con il circolo cinematografico Nickelodeon, è l’occasione per il pubblico, nel rigoroso rispetto delle norme anti- Covid, di recuperare film usciti prima della chiusura delle sale, accanto ai titoli più recenti, dai premi Oscar ai David di Donatello e ad alcune  prime visioni per la città. La programmazione si divide in tre rassegne: “Accadde domani: un anno di cinema italiano”, “Estate d’autore : il meglio del cinema europeo e prime visioni di qualità” e “Al cinema con le associazione di volontariato”.

ACCADDE DOMANI : UN ANNO DI CINEMA ITALIANO

La rassegna Accadde domani, promossa da FICE  Emilia Romagna con il sostegno della Regione ER, presenta  i migliori film italiani della stagione . 

Il film d’apertura è Le sorelle Macaluso, dall’omonima pièce teatrale la regista Emma Dante porta al cinema le stagioni della vita di cinque sorelle cresciute nella periferia di Palermo, un film sul tempo e le cose che durano. Vincitore di sette David di Donatello, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, è un ritratto molto personale e “fantastico” del pittore Antonio Ligabue e del suo mondo popolato di tigri, gorilla e giaguari sulla sponda del Po ; il coraggioso Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, una rilettura in chiave punk rock della vita appassionata e tragica di Eleonor, figlia di Karl Marx. Due opere prime uscite di recente, Il cattivo poeta, Gabriele D’Annunzio sul viale del tramonto, in autoesilio al Vittoriale durante il regime fascista, con un magistrale Sergio Castellitto e Maternal che mostra le ambivalenze e le contraddizioni della maternità, ambientato tra madri e suore in una casa famiglia di Buenos Aires. I predatori è il sorprendente esordio alla regia del figlio d’arte Pietro Castellitto, un esplosivo, dissacrante e disperato ritratto dei nostri giorni. Due, di Filippo Meneghetti, bellissimo thriller dei sentimenti, un amore segreto tra due donne mature, con due interpreti in stato di grazia. Film sul passaggio dall’infanzia all’adolescenza Maledetta primavera, storia al femminile di una amicizia speciale . Molto riuscito Cosa sarà, in cui il regista Francesco Bruni riverbera la sua esperienza personale di malattia e di guarigione, interpretato da un bravissimo Kim Rossi Stuart. Est - Dittatura last minute, road movie dalla Romagna alla Romania di tre amici a poche settimane dalla caduta del muro di Berlino. Infine Lei mi parla ancora  di Pupi Avati, il lessico familiare dello Sgarbi padre, un film nostalgico sui ricordi, con un grande Renato Pozzetto . 

Segnaliamo ancora due interessanti commedie ambientate nella provincia italiana, Il grande passo, con la coppia Battiston-Fresi, una favola poetica  sulla marginalità e Paradise-Una nuova vita, una storia di frontiera tra le montagne del Friuli, in fuga dal profondo sud al profondo nord. 

 

ESTATE D’AUTORE : il meglio del cinema europeo e prime visioni di qualità

Tra le proposte del cinema d’autore, quest’anno anche i film vincitori degli Oscar, Nomadland, un potente affresco sull’America dei marginali, un moderno western tra nomadi in viaggio e comunità nel deserto ; The father, un grandissimo Anthony Hopkins, una casa, un padre , una figlia e la perdita della memoria in un potente e disturbante “horror” da camera ; Minari, è il sogno americano di una famiglia sudcoreana e della loro fattoria, storia di immigrazione e di nuovi pionieri ; Un altro giro, Oscar al miglior film straniero, ultimo film del geniale regista danese Vintenberg, quattro professori amici tra loro, in crisi familiare e lavorativa e il ruolo  dell’alcool nelle loro vite.  Altri film USA da non perdere sono Il processo ai Chicago 7, il ritorno del cinema civile sulla convention democratica di Chicago del 1968, attori superbi e dialoghi come rasoi e Mank, ritratto dello sceneggiatore di Quarto Potere e dell’epoca d’oro del cinema di Hollywood degli anni 40. Dalla Francia in arrivo tante buone commedie, Il meglio deve ancora venire, Regine del campo, Imprevisti digitali, Chiamate un dottore!, The specials – Fuori dal comune, storie credibili e buoni attori; Gloria mundi, il cinema necessario di Guediguian con i suoi fedelissimi attori.  Il cinema d’oltralpe ci offre anche in prima visione Estate ’85, il nuovo film di Ozon, storia dell’incontro di due ragazzi e della loro ultima, spensierata e innocente estate, I profumi di Madame Walberg, commedia piena di umanità sull’incontro di due solitudini antagoniste e La brava moglie, con una smagliante Juliette Binoche e la sua scuola per casalinghe perfette. Interessanti titoli da cinematografie di altri paesi, da La candidata ideale, esplorazione dei limiti della libertà di espressione femminile dalla regista saudita de La bicicletta verde; Crescendo, ispirato dalla storia vera della creazione di una orchestra giovanile arabo-palestinese, un invito al dialogo e alla pace ; dall’Australia Babyteeth, un insolito approccio al tema amore e malattia tra due giovani; dalla Polonia Corpus Christi, una intensa e complessa riflessione tra la fede e la vita. E ancora, Undine, un intrigante thriller dell’anima ambientato a Berlino; Pieces of a woman, cronaca di un trauma di una madre interpretato con rara intensità e infine Nuevo Orden, affresco tragico sulle divisioni sociali nella violenta Città del Messico , premiato al festival di Venezia.

 

AL CINEMA CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Quest’anno sono tre le proiezioni in collaborazione con Associazioni di volontariato attive sul nostro territorio. Amnesty International presenta un coraggioso film italiano, Non odiare, un racconto contemporaneo sulla recrudescenza nazista tra i giovani e la ferita mai rimarginata della borghesia ebraica. UDI gruppo di Carpi propone il film La vita che verrà - Herself, film inglese su una giovane madre e il suo percorso di autodeterminazione femminile, che riesce a parlare al cuore del pubblico. Con l’associazione CarpiComix che ha curato l’edizione del libro graphic novel ispirato alla vita della partigiana Gabriella Degli Esposti , medaglia d’Oro al Valor Militare, viene presentato il documentario Nilde Iotti, il tempo delle donne, un viaggio sulla vicenda umana e politica  di una donna scomoda del Novecento che ha segnato la nostra crescita collettiva.

Qui la programmazione completa

Per informazioni :  340 9668915

QUICITTA' - TEL. 059/649213-649214

quicitta@carpidiem.it