Istituti culturali promossi dalla Giunta. Il commento: quando l'esaminato è anche l'esaminatore
Enti culturali carpigiani “promossi”, informa una nota comunale. E’ quanto risulta, sottolinea la nota, dall’annuale Relazione sullo stato della qualità dei servizi licenziata dalla Giunta con riferimento all’anno 2022. Il documento monitora la qualità dei servizi erogati con l'impiego di metodologie dirette a misurare la soddisfazione degli utenti esterni e interni dell'ente verificando il rispetto degli standard di qualità approvati nelle Carte dei servizi, ove adottate, e nella normativa di riferimento, regionale o nazionale. Al centro del monitoraggio gli enti culturali: la biblioteca “Loria”, la biblioteca ragazzi “Il Falco magico”, l’archivio storico, il teatro comunale, i musei di “Palazzo dei Pio” e il sevizio “InCarpi”. «Anche i dati registrati in questo documento – commenta l’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave – confermano il trend registrato anche su altre iniziative ed eventi: e cioè che i nostri servizi culturali hanno superato nel 2022 quella che è stata la difficile fase della pandemia, tornando ad essere pienamente attrattivi e fruibili per i cittadini. E’ motivo di soddisfazione perché non era scontato avere da subito questi livelli di risultati. Credo che sia merito di una gestione dei servizi culturali durante la pandemia che, nonostante le difficoltà, ha visto portare sempre avanti le varie attività in termini di servizi agli utenti ed eventi».