Nuove iniziative per le scuole usufruibili sul sito del Museo

Il Museo della Bilancia di Campogalliano si ripensa in digitale

In attesa della riapertura al pubblico degli spazi museali, il Museo della Bilancia di Campogalliano non resta fermo e sperimenta nuove proposte per continuare a vivere l'arte, la cultura e la scienza, grazie all'impiego del digitale.

"Diverse le iniziative in programma per questo inizio d'anno - annuncia la direzione del Museo - tra cui “Curiosando al Museo”, una serie di piccoli aneddoti dedicata ad aspetti artigianali, culturali e scientifici, della metrologia storica. Vere e proprie pillole di curiosità, curate dal gruppo scientifico del museo e pubblicate a cadenza settimanale.

Realizzato in collaborazione con Direzione Didattica 2° Circolo di Formigine è invece il progetto “Non è sempre facile, nemmeno se sei geniale”, brevi video d’approfondimento sul mondo della scienza contemporanea. Narrazione a cura di Simone Saccucci, a cui è affidato il racconto di storie di scienziati osteggiati nel loro lavoro da pregiudizi sociali e razziali. In programma anche alcuni esempi di metodi di crittografia e di pratiche di coding e robotica, al fine di aggiornare le competenze logiche e informatiche degli spettatori. Il progetto rientra tra gli interventi di Atelier Creativi – Robotica&Coding del Museo della Bilancia, ed è supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Entrambe le iniziative sono fruibili attraverso il sito www.museodellabilancia.it".

“In questo momento è necessario ripensare radicalmente il concetto di fruizione del patrimonio – commenta il direttore del Museo, Maurizio Salvarani -. Per questo abbiamo potenziato la nostra offerta museale, strutturandola con l'ausilio di linguaggi facilmente accessibili alle persone e soprattutto ai ragazzi, considerato questo lungo periodo di distanza dai nostri spazi”.

Da qualche settimana è anche online il nuovo bando “Il peso delle idee” (scadenza 14 febbraio), un concorso che ormai da 26 anni si rivolge alle scuole di tutta Italia richiedendo la produzione di elaborati in grado di promuovere buone pratiche educative e didattiche. L'edizione 2021 è dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie e, in particolare, alla figura dello “youtuber scientifico.

Il concorso è realizzato dal Comune di Campogalliano e Libra 93 in collaborazione con ABC Bilance, Società Cooperativa Bilanciai, Tec Eurolab e Cooperativa Alleanza 3.0. A suggellare questa programmazione, targata inizio 2021, la chiusura dell'accordo tra il Museo e il Comune di San Polo d’Enza che prevede un ciclo di conferenze via web per raccontare il patrimonio del Museo della Bilancia di Campoglliano e le relative vicissitudini storiche e culturali.