Concentrico Agorà pronto a colorare Novi, Rovereto e Sant'Antonio

Tre giorni di teatro, musica e arti performative

A Novi, Rovereto e Sant’Antonio in Mercadello è scattato il conto alla rovescia per Concentrico Agorà, l’inedito evento site specific che venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 porterà a Novi e frazioni teatro, circo e musica. Realizzato in collaborazione tra l’associazione culturale AppenAppena Aps e il Comune di Novi di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Concentrico Agorà offre spettacoli e concerti ad ingresso libero e gratuito.

 

Venerdì 18 ottobre - Rovereto s/S

Il parco Multiverso ospiterà una serata dedicata alla musica elettronica che lo trasformerà in un club underground. Dalle 19.00 soundtrack Piro Dj, cocktail e birre con “Nonno Pep Beer&Food” e gnocco fritto con le associazioni del territorio. A seguire tre concerti imperdibili alle 20.30 Felpa (Offlaga Disco Pax) un percorso che si ispira tanto all’Italia musicale di fine anni ’90 quanto all’Inghilterra musicale di inizi anni ’90 e ancora più indietro nel tempo, alle 20.30 Torba (I Am Titor, Bruuno e The Soft Moon), il lato oscuro del post-punk, con forti influenze dark wave e industrial e alle 22.30 lo show dell'artista londinese Halina Rice che unisce l’elettronica a uno show di visual e luci, un evento metà rave, metà art-happening. Soundtrack della serata a cura di Piro DJ.

 

Sabato 19 ottobre – Novi di Modena

Si svolgeranno nel centro di Novi di Modena una serie di spettacoli fino a sera: musica, circo, teatro di strada e stand up poetry. Si parte con il pranzo POP al Parco della Resistenza a cura di “Nonno Pep Beer and Food” accompagnato prima da una selezione musicale di Piro Dj e poi dalla musica folk e popolare della storica band Gasparazzo Bandabastarda.  

A seguire alle 15:30 andrà in scena lo spettacolo di circo contemporaneo Cà Mea di Compagnia Aga: tre donne, tre abitanti dalle infinite personalità che porteranno il pubblico nell'intimo della loro convivenza fatta di equilibri quotidiani, le verticali, una grande sfera, un filo teso e l’acrobatica. Le Aga: Gaia Cafaggi, Alessandra Ricci, Agnese Valentini, tre artiste dalla formazione poliedrica unite da un linguaggio sincero e profondo che si esprime attraverso l’arte circense.

Alle 17:30 si esce per le strade del centro di Novi di Modena con lo spettacolo itinerante Quijote! Il viaggio della storica compagnia Teatro Nucleo di Ferrara. Un pezzo di storia del teatro ispirato a Don Chisciotte: Quijote e Sancho attraversano strade e piazze, coinvolgono il pubblico in momenti di intensa forza poetica e di festa, con musica dal vivo, trampoli e giocoleria. Il Teatro Nucleo nasce tra Argentina e Italia all’inizio degli anni ’70 da Cora Herrendorf e Horacio Czertok e nei suoi cinquant’anni di attività continua a distinguersi per il contributo alle tematiche sociali a livello internazionale.

Si ritorna al parco della Resistenza per l’aperitivo con birre, cocktail e food a cura di Nonno Pep Beer&Food e alle 21:00 Stand Up Poetry con Lorenzo Maragoni, campione italiano di POETRY Slam 2021 e campione mondiale nel 2022. Il suo è uno spettacolo all'incrocio tra la poesia performativa e la stand up-comedy. L’amore, il lavoro, la ricerca di un’identità nel passaggio all’età adulta, uno spettacolo per dare nuove forme alla poesia contemporanea e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita.

Domenica 20 ottobre – S.Antonio in Mercadello

Concentrico Agorà si concluderà con una giornata dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Il Teatro Pane e Mate trasformerà il giardino del Pala Rotary a Sant’Antonio in Mercadello con l’installazione I Viaggi di Giovannino Perdigiorno, ispirata alla poetica di Gianni Rodari, un percorso ludico composto da dieci postazioni interattive per tutte le età, ma rivolto soprattutto a bambini e genitori a partire dalle ore 14:30.
A seguire dalle 16:00 per i piccoli partecipanti ci sarà il laboratorio di costruzione di strumenti musicali sempre a cura di Pane e Mate. Si parte da attività manuali di esplorazione di materiali comuni e dalla costruzione di strumenti musicali e dispositivi sonori, per sviluppare la curiosità e l’interesse dei bambini verso il mondo dei suoni e stimolarli ad una partecipazione totale insieme ai coetanei in una attività socializzante: quindi esplorazione (manipolazione e familiarizzazione con i materiali sonori), costruzione (strumenti ) esecuzione e invenzione musicale (paesaggi sonori e brani cantati). Alle 18:00 la domenica si concluderà con le marionette de Il Grande Lupo Bulgaro, già ospite al Festival Concentrico. Con vent'anni di esperienza di teatro di Marionette, Teodor Borisov crea uno spettacolo di Marionette a filo meraviglioso fatto da otto micro storie in cui poesia e materia prenderanno corpo e vita. La giornata sarà accompagnata dalle birre di Nonno Pep Beer&food per i grandi e una merenda per bambini e bambine.

 

E per l’autunno-inverno…

La collaborazione non si fermerà all’evento Concentrico Agorà ma continuerà da novembre a gennaio con la rassegna teatrale “Memorie e Identità” con spettacoli che faranno riflettere sia sulla storia passata che sul percorso verso il futuro per adulti e ragazze e ragazzi con speciali matinèe per le scuole del territorio. Saranno in scena Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro con l’Iliade, Roberta Biagiarelli con il monologo A come Srebrenica e Il Teatro di Emergency con StupidoRisiko.