Previsti scambi artistici e culturali con il prestigioso istituto di Mosca

Accordo con l'accademia russa Popov per il Vecchi-Tonelli

Con un importante accordo con l'accademia Popov di Mosca l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli” apre il suo nuovo corso di studi all’insegna delle cooperazioni con le più importanti istituzioni musicali europee ed extra europee.

Grazie al nuovo Direttore Giuseppe Fausto Modugno e al Vicedirettore, nonché responsabile dei rapporti internazionali, Massimo Carpegna, il prossimo 5 aprile sarà siglato a Mosca un accordo con l’Accademia Popov, una delle più prestigiose della Federazione Russa, dedicata all’arte vocale e corale. La collaborazione in quest’ambito, col supporto dell’associazione italo-russa “Festival&Contest”, avrà principio a Mosca con una masterclass dedicata alla letteratura pianistica dal Romanticismo a Debussy, tenuta dal Prof. Modugno, e una conferenza sull’interpretazione dei ruoli della Butterfly di Puccini secondo il metodo Stanislavskij, tenuta dal professor Carpegna.

Creata nel 1991, l’Accademia Popov ha preso il nome del suo fondatore, l’Artista del Popolo delle Repubbliche Socialiste Sovietiche Viktor Sergeevich Popov (1934-2008) e l’unicità mondiale della medesima è che rappresenta un Conservatorio d’altissimo livello dedicato esclusivamente al canto; l’istituzione propone un coro di 80 elementi universitari stabilmente ospite del Teatro Bolshoi di Mosca.

"Grazie a questa collaborazione con il “Vecchi Tonelli” - commentano dall'istituto musicale di Modena e di Carpi -, dal prossimo anno i nostri docenti e studenti potranno recarsi a Mosca per conoscere e studiare in una delle più importanti istituzioni mondiali dedicate al canto, come gli artisti russi potranno venire a Modena e frequentare i nostri corsi d’interpretazione lirica altrettanto prestigiosi, tenuti da Raina Kabaivanska"

 

(nella foto: il cortile e l'ex convento di San Rocco, sede carpigiana del Vecchi-Tonelli)