A luglio un Concentrico fuori dagli schemi

Dal 14 al 18 luglio, il centro storico di Carpi torna a essere il palcoscenico più grande d'italia, con la sesta edizione di Concentrico - Festival di Teatro all’Aperto organizzato dall’Associazione culturale AppenAppena Aps con il patrocinio del Comune di Carpi, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e con il sostegno di Aimag Spa, Cmb, Coop Alleanza 3.0 e Bper. 

L'edizione 2021 si aprirà, come di consueto, con l'esito del laboratorio teatrale Cantiere Concentrico che si terrà domenica 11 e in replica martedì 13 luglio presso il Cortile d'Onore di Palazzo Pio, poi entrerà nel vivo mercoledì 14 luglio alle ore 20.30 in Piazza Martiri a Carpi per cinque serate che combinano, in un format assolutamente innovativo e originale, musica e teatro con spettacoli assolutamente imperdibili, grandi nomi del panorama teatrale e non solo e una prima nazionale prodotta da Concentrico Factory.

«Questa nuova edizione di Concentrico sarà all'insegna della novità – dice Andrea Rostovi, vicepresidente dell'associazione AppenAppena – in un momento di riapertura e ripartenza come questo, in cui si ritorna finalmente a guardare al futuro con ottimismo, abbiamo deciso di apportare sostanziali cambiamenti al Festival. Nel riproporlo in una nuova veste, con l'aggiunta di una nuova location e un programma che spazia dal teatro, alla musica e all'arte, sempre all'insegna della qualità e della sperimentazione, abbiamo trovato la spinta per ricominciare davvero a progettare il futuro. La vittoria del bando Incredibol del Comune di Bologna per l'innovazione sviluppata con il Festival 2020 ci ha aiutato a pensare ancora più in grande e soprattutto in termini di proposte innovative e adeguate al contesto. Inoltre l'importante campagna di raccolta fondi Amleto cerca lavoro, sviluppata con il team di Pazzesco ci ha dato nuova energia e ha dato i suoi frutti e cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta chi ha deciso di sostenerci e dare una nuova possibilità al settore culturale che si rimette in gioco e scommette sul domani. Concentrico Festival non ha un tema ma ha un tempo: l'oggi. Mai come quest'anno questa affermazione rispecchia esattamente il Festival».

Il programma è di altissimo livello e adatto a diverse fasce di pubblico per coinvolgere il più possibile tutta la cittadinanza. Concentrico presenta un format innovativo che combina musica e teatro: con lo stesso biglietto si potrà assistere sia a un concerto che a uno spettacolo.

«Non volevamo rinunciare al programma costruito in questi mesi a causa delle limitazioni imposte dalle varie normative, e così abbiamo fatto di necessità virtù e abbiamo costruito una nuova proposta per il pubblico. – spiega la presidente di AppenAppena Maddalena Caliumi – Il Festival si aprirà mercoledì 14 luglio con l'incredibile concerto di Jozef Van Wissem, compositore e suonatore di liuto di fama mondiale, seguito dalla nuova produzione Ci vuole orecchio in cui Elio canta e recita Enzo Jannacci. Due grandi della musica, Elio e Van Wissem, che non conoscono categorie. Giovedì 15 luglio sarà in scena la nostra nuova produzione e prima nazionale, sempre realizzata in collaborazione con Ip – Produzioni Impertinenti: Giuseppe Ciciriello, Piero Santoro e Ferdinando Filomeno proporranno, chiudendo il progetto sul racconto epico, la loro particolare rivisistazione in parole e musica dell'Eneide. A seguire il concerto, dopo 19 anni di silenzio, dei carpigiani Tupamaros con il nuovo album Senza Paura. Una compagnia e una band che da sempre, in modi differenti, affrontano tematiche sociali e contemporanee trasmettendo il valore politico dell'arte. Si continua venerdì 16 luglio con il concerto per piano e voce di Baby Dee, artista poliedrica e inafferrabile, membro della band di Marc Almond e dei Current 93, collaboratrice di Bonnie Prince Billy, Larsen, Andrew W.K., Antony and The Johnsons, seguito da Dog Days – Le canaglie performance sperimentale che unisce musica e illustrazione dal vivo di Carrozzeria Orfeo. Le affinità si trovano nella particolarità della performance, ancora una volta nella sperimentazione che distingue la rispettiva attività artistica. Sabato 17 luglio si torna alla formula classica con lo spettacolo L'amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff con Chiara Francini, nota attrice di cinema e tv e acclamata scrittrice e Andrea Argentieri vincitore nel 2019 del Premio Ubu Miglior attore under 35, con la drammaturgia e regia di Chiara Lagani e Luigi De Angelis della storica compagnia ravennate Fanny & Alexander. Il Festival si conclude domenica 18 luglio con Teatro fra parentesi di e con Marco Paolini accompagnato da due musicisti d'eccezione: Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi. Il mestiere del teatro, del raccontare storie, una riflessione su questo tempo sospeso da parte di un maestro della scena italiana. Un programma composito che speriamo possa stupire e affascinare tutti. Ma Concentrico quest'anno non finisce qui».

Concentrico Festival esce quest’anno dai suoi binari abituali con una rassegna OFF e un progetto articolato in diversi eventi per l'ART presso una nuova location, mai utilizzata in questa veste: l'ex mercato coperto in piazzale Ramazzini.

«Concentrico Off propone una serie di eventi gratuiti, ad orario aperitivo, sotto l'ombra dei tigli in piazzale Ramazzini – spiega Barbara Bertoni, che si occupa della comunicazione del Festival, - Una novità assoluta che speriamo porti luce su un angolo della nostra città che ha grandissime potenzialità».

L’Ex Mercato Coperto ospiterà un group show di arte contemporanea a cura di Andrea Saltini, artista carpigiano. Gli artisti invitati sono: Evelyn Daviddi (Carpi), Daniel Bund (Carpi), Massimo Lagrotteria (Carpi), Jaz (Carpi), Riccardo La Foresta (Modena), Giulia Tondelli (Modena), Maurizio Bresciani (Correggio), Insetti Xilografi (Mirandola). La mostra si svolgerà dal 3 al 24 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Un Info Point sarà aperto in piazza Martiri 36 tutti i giorni di festival negli orari 10.30 -13 e 17-20

Qui il PROGRAMMA COMPLETO e i BIGLIETTI