Questa mattina la commemorazione ufficiale con il sindaco e le autorità

Ricordati i 75 anni dell'eccidio di piazza dei Martiri

Si è svolta in mattinata a Carpi la commemorazione del settantacinquesimo anniversario dell'eccidio di piazza dei Martiri.

Il 16 agosto 1944, sedici ostaggi civili, rastrellati dalle Brigate Nere della milizia fascista, furono trucidati a colpi di mitra sul selciato della piazza per rappresaglia dell'uccisione avvenuta in precedenza del console della milizia Filiberto Nannini ad opera dei partigiani.

Il sindaco Alberto Bellellli, dopo la deposizione di una corona sulla lapide che, in piazza ricorda le sedici vittime dell'odiosa rappresaglia, ha salutato le autorità presenti, i rappresentatni dei Comuni da cui provenivano i caduti e la cittadinanza che ha partecipato alla commemorazione, citando infine, uno per uno, il nome di ciascuna vittima. L'orazione ufficiale è stata poi tenuta da Enrico Campedelli, consigliere regionale.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati