La Polizia Stradale attiva Speed, operazione congiunta europea

Dal 19 al 25 aprile particolare attenzione alla velocità

Automobilisti attenti a non premere sul pedale dell'acceleratore. Osservare i limiti di velocità su strade ed autostrade è sempre essenziale ma, dal 19 al 25 aprile, lo sarà ancora di più perché su tutte le arterie principali d'Europa sarà attiva l'operazione "Speed" (velocità) svolta congiuntamente dagli organismi di Polizia Stradale dei Paesi aderenti a RoadPol, organismo di coordinamento della "Stradale" in Europa (con qualche eccezione), in Svizzera e in altre nazioni. 

"Lo scopo della campagna, programmata nel periodo dal 19-25 aprile - avvisa una nota diramata dalla Polizia Stradale di Modena -, è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea e non solo stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune. Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici Europee sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il rispetto dei limiti di velocità verrà costantemente monitorato".

Una operazione analoga aveva avuto luogo nel settembre dello scorso anno con l'attivazione di una settantina di equipaggi della Polstrada che, in una settimana, hanno elevato circa duemila contravvenzioni.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati