Alla presenza del Sindaco e della Giunta, alle 10,30

Si insedia domani a Campogalliano il Consiglio dei Ragazzi

Si svolgerà domani mattina, sabato 8 maggio, alle 10.30, in Municipio a Campogalliano la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Campogalliano.

L’ organo, istituito in Comune già dal 1999, rappresenta la comunità locale degli studenti frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco. La cerimonia avrà luogo alla presenza del sindaco di Campogalliano, Paola Guerzoni, e della Giunta Municipale in carica.

 

Il Consiglio, composto da 13 consiglieri, è stato eletto a marzo tramite regolari elezioni tra gli studenti delle scuole e ha un mandato di durata biennale. L’ Assemblea eletta ha funzione consultiva e propositiva in diverse materie, tra le quali scuola, inclusione, legalità e ambiente. Le decisioni prese dal Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, tramite proposte o pareri, sono sottoposte all'Amministrazione comunale la quale dovrà formulare risposta scritta o verbale, entro 60 giorni, su problemi o istanze espressi, illustrando le modalità su eventuali risoluzioni. In occasione della cerimonia di sabato, in Sala Consiglio, verrà eletto tra i consiglieri, a scrutinio segreto, il sindaco dei bambini e dei ragazzi chiamato a giurare il suo impegno sulla Costituzione. Il sindaco rappresenta il Consiglio e ha il compito di convocare le sedute stabilendo gli ordini del giorno.