Accolte le indicazioni della Soprintendenza si è potuto riprendere l'opera

Ripartiti a Novi i lavori in piazza Primo Maggio

Sono ripartiti a Novi, come promesso dal sindaco Enrico Diacci, i lavori per la riqualificazione di piazza 1° Maggio.

Grazie alle modifiche apportate al progetto, già approvato in prima battuta dagli organi competenti e che accolgono le nuove prescrizioni indicate dalla Soprintendenza Regionale (in particolare sul tipo di pavimentazione, sulla predisposizione degli arredi e sull’impianto di illuminazione), il cantiere ha potuto riprendere l'attività che era stata sospesa. I lavori verranno quindi presumibilmente conclusi entro il prossimo mese di giugno.

“Comprendiamo benissimo lo stato di grande attesa che la conclusione di quest'opera sta suscitando nella popolazione e la sua gestazione più lunga del previsto - ha dichiarato in proposito il sindaco Enrico Diacci - ma siamo tornati in pista e non ci fermeremo fino a quando non sarà finita. Dopo la chiusura di questa prima tranche di lavori sul lato est della piazza inizieremo a ragionare su quello ovest. Le procedure tecniche ed amministrative sono concluse e, come Comune, saremmo in grado di partire. Ovviamente, questo tipo di intervento può realizzarsi solo dopo la conclusione, o almeno in concerto, con i cantieri privati che si affacciano sulla piazza. Tenendo come obiettivo temporale il prossimo anno, stiamo monitorando la situazione, in collaborazione con i relativi tecnici, per capire come procedere”.

Il costo della riqualificazione di tutta la piazza ammonta a  un milione e 250 mila euro, finanziati dalla Regione Emilia Romagna come contributo post sisma.