Ma le minoranze hanno votato compatte contro

Approvato il bilancio preventivo del Comune di Novi

Nella seduta di giovedì 11 marzo il Consiglio Comunale di Novi ha approvato - come era nelle previsioni - il bilancio di previsione 2021-2023, il Dup (Documento unico di programmazione) e il programma triennale dei lavori pubblici. Tuttavia, i provvedimenti sono passati con i soli nove voti favorevoli della lista Noi Lista Civica mentre hanno votato contro tutte le minoranza con i loro sette voti contrari espressi da Nuovo Gruppo, Insieme al Centro Sinistra e RinNovi (Lega-FdI).

Fra i punti qualificanti del documento contabile del Comune di Novi c'è innanzitutto il congelamento dei tributi, delle imposte e delle tariffe comunali a carico dei cittadini.

Uno dei più importanti investimenti contenuto nel bilanci previsionale è quello dedicato alla pubblica illuminazione che, proseguendo un primo stralcio di lavori del 2020 arriverà nel 2021 alla spesa complessiva di un milione di euro. Si procederà quindi con l’efficientamento energetico, il miglioramento delle prestazioni e la ristrutturazione di tutta la rete, comprese alcune estensioni in strade periferiche e di campagna. La rimozione della copertura di amianto nel bocciodromo di Rovereto (che è l’ultima struttura contenente tale materiale sul territorio comunale), la protezione delle api, delle farfalle e di tutta la conservazione della biodiversità grazie al progetto “Prato Fiorito” e l’utilizzo di energie rinnovabili sono altre azioni concrete a favore della riduzione dell’impatto ambientale delle attività dell’ente.

Un altro investimento ritenuto particolarmente importante dalla Giunta guidata dal sindaco Enrico Diacci (nella foto) è quello per la prosecuzione dei lavori di manutenzione stradale (già iniziato nel 2020) per un importo di altri 400 mila Euro che prevede, per quest’anno, anche interventi di depolverizzazione delle strade secondarie e di campagna per migliorarne la percorribilità e sicurezza, non solo veicolare ma anche ciclabile, sullo stile dell’intervento realizzato per via Remesina.

 

 

 

“In questo 2021 - ha detto il sindaco Enrico Diacci nel commentare l'approvazione dei bilanci - ci troviamo ad affrontare contemporaneamente due grandi sfide: quella dell’uscita dell’emergenza post sisma che ancora lascia segni tangibili e quella dell’emergenza sanitaria in atto. Una situazione complicata ma che non ci fa paura. Siamo convinti che con i giusti interventi e grazie alla partecipazione attiva dei cittadini possiamo sostenere entrambe le prove. Tra l’altro con dati incoraggianti. Il 2020 è stato il primo anno dove si è verificata la tanto attesa inversione di tendenza sui residenti nel territorio comunale. Tale indicatore, dal 2012, è stato sempre in negativo, evidenziando un comune che vedeva diminuire, ogni anno, il numero dei residenti. L’anno scorso tale direzione si è finalmente invertita, segnando un aumento della popolazione, al netto del bilancio tra nuovi nati e decessi, di più trenta abitanti. Un numero ancora non del tutto incisivo ma che ci da una concreta indicazione: le politiche degli ultimi anni stanno dando i loro frutti, rendendo il comune di novi sempre più attrattivo”.