Sabato 27 febbraio saranno presentati gli esiti della ricognizione effettuata sulle piante

A Novi si decide il destino dei platani di via XXII aprile

Si deciderà probabilmente sabato prossimo, 27 febbraio, la sorte dei platani si via XXII aprile a Novi, oggetto di una vibrata contestazione da parte dei cittadini nei confronti dell'Amministrazione Comunale accusata di volerli abbattere ingiustificatamente.

E' infatti prevista per sabato alle 10 la presntazione in videoconferenza dei risultati degli esami che il Comune ha fatto compiere sullo stato di salute di queste alberature dalla Agri2000Net, società incaricata della ricognizione.

"Nessuna potatura selvaggia ma la ncesessità di avere aree verdi più sicure", questa la posizione del Comune di Novi espressa a più riprese dal sindaco Enrico Diacci per giustificare gli interventi su questo viale alberato di Novi.

Ma i cittadini hanno risposto con una raccolta di firme contro ogni abbattimento e la questione, da ottobre dello scorso anno, si è protratta sino ad oggi in attesa di dati incontrovertibili che giustifichino gli interventi sulle piante d'alto fusto che fiancheggiano via XXII aprile.

(Nella foto di Matteo Buzzi un aspetto di viale XXII aprile a Novi)