Chiesa - Si terranno nelle chiese interdette alla gente

Riti di Pasqua senza fedeli

Settimana Santa e riti pasquale senza cerimonie religiose apertie ai fedeli quella che i carpigiani si stanno preparando ad affrontare. A causa delle restrizioni imposte dall’epidemia in atto, infatti, tutti i tradizionali appuntamenti della Pasqua saranno celebrati in forma strettamente riservata nelle chiese chiuse al pubblico ma la Diocesi di Carpi ha organizzato per l’occasione una serie di collegamenti televisivi che saranno curati dall’emittente locale TvQui (canale 19) e, in streaming, sul web (www.tvqui.it) come è già avvenuto nelle settimane trascorse. Venerdì scorso, la via crucis cittadina è stata sostituita da una meditazione dell’Arcivescovo monsignor Erio Castellucci mentre giovedì la messa “in coena domini” è stata celebrata dal vicario generale della Diocesi, monsignor Ermenegildo Manicardi, omettendo il tradizionale momento della lavanda dei piedi.

Monsignor Manicardi celebrerà anche in Cattedrale i riti del venerdì santo (10 aprile ore 15), e della veglia pasquale (sabato 11 aprile ore 21,30). Domenica 12 aprile, Pasqua di Risurrezione, la celebrazione in Duomo sarà presieduta, alle 11, da monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e amministratore apostolico della Diocesi di Carpi.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati