Sportswear Company in crescita
Dovrebbe sfiorare quota 200 milioni di euro il fatturato 2018 di Sportswear Company, l’azienda di Ravarino a cui fa capo il marchio Stone Island. Il gruppo guidato da Carlo Rivetti continua a crescere, passando dai 56 milioni di euro di ricavi del 2012 ai 147 milioni del 2017 (più 35 per cento sul 2016). Controllata per il 30 per cento dal fondo di Singapore, Temasek, ma saldamente nelle mani della famiglia Rivetti, che nel 1993 ha acquisito il 100 per cento della controllante di Stone Island (C.P. Company, poi rinominata Sportswear Company), l’azienda realizza il 62 per cento del suo giro d’affari oltre confine e nell’esercizio fiscale 2017 ha registrato un margine operativo netto di 34 milioni di euro. Il percorso intrapreso da Stone Island per potenziare la rete retail si arricchisce nel 2019 di un nuovo tassello con l’apertura del primo monomarca in Cina, a Hong Kong. Il negozio si sviluppa su un’area di 90 metri quadrati ed è situato al numero 9 di Queen’s Road Central. Il marchio di moda maschile, nato nel 1982 dall’intuito del designer e direttore creativo Massimo Osti, dispone oggi di 23 negozi monomarca nel mondo, tra Italia, Europa (Amburgo, Monaco di Baviera, Sylt, Parigi, Cannes, Londra, Amsterdam, Anversa, Stoccolma), Usa (New York, Los Angeles) e Asia (Tokyo, Seul, Taegu). In Italia è presente nelle città di Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Verona, Forte dei Marmi e Riccione.