Sui giornali. La nuova casa ''Mamma Teresa'' dell'Agape. Una condanna per molestie sessuali. La Giunta Bagni a Soliera

C'è in primo piano la notizia dei lavori in corso per ricavare una quarta casa Agape a Carpi, nelle aperture odierne di Carlino e Gazzetta. Agape, precisa quest'ultimo, è il ramo onlus della Pia Fondazione Casa della Divina Provvidenza e, nel solco aperto da mamma Nina, accoglie e assiste le famiglie monogenitoriali, composte cioè da mamme e bambini. La nuova casa, intitolata a "Mamma Teresa”, verrà ricavata da un villino novecentesco in viale Carducci, con affaccio anche su Nicolò Biondo, acquistato dalla Divina Provvidenza con gli introiti della vendita di una ex colonia di sua proprietà, a Riccione. L'intero intervento costerà 905mila euro, coperti per circa il 50 per cento da risorse della stessa Casa della Divina Provvidenza, dal contributo della Fondazione CR Carpi e dal credito d'imposta recepito da Bper Banca per il Bonus 110. Mancano all'appello 82mila euro che si confida di reperire da generosi benefattori che non sono mai mancati, per l'affetto che lega i carpigiani a Mamma Nina. Il resoconto completo qui. segue

 

La Gazzetta dedica una seconda apertura a una vicende di molestie a sfondo sessuale approdata al Tribunale di Modena che ha condannato a un anno e due mesi un 66enne di Carpi, invaghitosi della trentenne badante georgiana di sua sorella, gravemente ammalata. I fatti risalgono all'autunno 2021 e si sono protratti fino al gennaio dello scorso anno: l'uomo ha preso ad assediare la giovane donna con ripetute avance e molestie che sono divenute diffamazione sui social, quando ha scoperto che lei aveva intrecciato una relazione. Anche il compagno della ragazza ha finito per essere bersaglio delle calunnie sul web, tanto da indurlo a costituirsi parte civile. Oltre alla condanna, il 66enne dovrà versare una provvisionale di 5mila euro a lei e di mille euro a lui.


 

L'insediamento della Giunta di Caterina Bagni a Soliera si prende il servizio di spalla del Carlino e il fondo pagina della Gazzetta. Queste le deleghe agli assessori: Angelo Bruno, anche vice sindaco, avrà i Servizi sociali, le Politiche abitative, il Volontariato, la Protezione civile e lo Sport; a Roberta Lanza andranno la Promozione del territorio, lo Sviluppo economico, l0Innovazione e la Comunicazione; Antonio Dondi si occuperà di Risorse umane, organizzazione, Pnrr, Progetti strategici e mobilità sostenibile; Laura Natali avrà le Politiche educative, le Parii opportunità e i Giovani, mentre a Gianni Munari gestirà la Manutenzione e il Patrimonio, le Politiche energetiche e l'Ambiente, la Viabilità e le Risorse finanziarie. Per sé la neo Sindaca ha tenuto Urbanistica, Sicurezza e Cultura.