Oggi sui giornali. Mostra Saltini in Sant'Ignazio: il camion vela gira in città, ma la Procura archivia. La Pediatria si traveste da giungla

Mentre in città si aggirava un camion vela dell'associazione Pro Vita&Famiglia che invocava in nome del "buon senso popolare” l'annullamento della mostra, definita "blasfema”, di Andrea Saltini in Sant'Ignazio, è arrivata la risposta della Procura della Repubblica agli autori dell'esposto contro l'iniziativa. Ne parla oggi ampiamente il Carlino in apertura, mentre la Gazzetta dà notizia in una colonna di spalla dell'insolita comunicazione mobile adottata dagli oppositori. La procura ha aperto e chiuso il fascicolo, disponendo l'archiviazione, con una motivazione che potrebbe essere riassunta così: il significato della mostra può essere percepito in modo totalmente diverso da come lo ha inteso chi ha presentato l'esposto. E. in un contesto nel quale un artista è libero di esprimere il proprio pensiero condivisibile o meno, ma non di disprezzo gratuito del sentimento religioso, ci sta che i fruitori possano fornire diverse interpretazioni delle opere. L'Associazione, però, non molla e ha fatto sapare che, forte delle sue 30mila firme raccolte in tutta Italia, si rivolgerà alla Santa Sede.

 

 

L'altra notizia, che appare in apertura della seconda pagina carpigiana della Gazzetta e di taglio basso sul Carlino riguarda l'inaugurazione del reparto di Pediatria del Ramazzini reso fascinoso e suggestivo dal Team Enjoy. L'associazione lo ha arricchito con disegni che raffigurano una giungla, con leoni, zebre, giraffe. elefanti e tanti altri animali che faranno compagnia e distrarranno i bambini in attesa di una visita o di ricevere un vaccino. E' un'iniziativa, ha spiegato il Presidente del Team Enjoy, Nicola Ortugno, si inquadra in un'opera di umanizzazione dei reparti pediatrici, migliorando gli ambienti.