Mozione di plauso di Fi al no di Poletti alla Ztl allargata: come reagirà il Pd?

Un elogio all'Amministrazione comunale che potrebbe mettere in crisi la maggioranza che la sorregge. Deve aver calcolato proprio questo, il consigliere Michele De Rosa (nella foto, al centro, con Massimo Barbi e Carlo Luppi), di Forza Italia che, rivelando uno spiccato machiavellismo a dispetto della giovane età, ha presentato una mozione al Consiglio comunale che plaude alla scelta dell'assessore Paola Poletti di accantonare per il momento l'idea dell'estensione della Ztl.

(segue)

 

Non dunque il consueto ordine del giorno critico verso la Giunta, come di solito avviene da parte delle minoranze, ma un vero e proprio apprezzamento per il neo assessore che ha fatto capire in più circostanze come quel provvedimento sia l'ultimo dei suoi pensieri. Con quali conseguenze, deve aver pensato De Rosa? Quelle di spaccare un gruppo consiliare Pd nel quale siedono, oltre a colui che dell'allargamento della Ztl era stato il più strenuo sostenitore, ovvero l'ex assessore Marco Truzzi, anche quegli esponenti dem più sensibili alle ragioni ecologiste alla base di quel progetto e vicini dunque alle posizioni della Fiab, la Federazione italiana Ambiente e Bicicletta che aveva avuto un ruolo importante nel dare corso all'idea di eliminare pressoché totalmente il traffico automobilistico dalle vie del centro storico.

(segue)

La mozione di De Rosa andrà votata e si vedrà, al momento, se i principi, per il gruppo Pd, prevarranno sulla coesione di partito o se il cemento del potere avrà ragione anche delle più solide convinzioni.