Morelli assolto, la politica inizia a interrogarsi su una sua possibile candidatura
Ancora un caso di molestie sessuali: condannato un 50enne
E’ ancora l’assoluzione di Simone Morelli, e soprattutto le prospettive di un suo ritorno sulla scena politica, a tenere banco sui quotidiani locali in edicola oggi, mercoledì 20 settembre. Sul Carlino, a parlare sono la segretaria del Pd Daniela Depietri e il presidente di Carpi Futura Sergio Vascotto, mentre sulla Gazzetta è Giorgio Cavazzoli della nuova Democrazia Cristiana di Cuffaro e Samorì.
(segue)
Da parte del Partito Democratico, Depietri rimanda il problema di una possibile candidatura di Morelli (tutto da decifrare con quale schieramento) dicendo che “in questo momento sono ben altre le cose che mi preoccupano, come gli immigrati in arrivo, la città che cambia, quanto può la politica incidere sulla sanità”. Depietri traccia comunque una linea, sottolineando come “al di là della sentenza di assoluzione che va rispettata, quello che è accaduto allora ha minato i rapporti e i sodalizi dal punto di vista non solo politico ma anche umano”. C’è chi invece tiene uno spioncino aperto e addirittura un portone spalancato al ritorno di Morelli. E sono le forze centriste, il campo a cui l’ex vicesindaco ha sempre fatto riferimento. Sulla Gazzetta, il vice coordinatore regionale della nuova Dc e amico di vecchia data di Morelli Giorgio Cavazzoli ribadisce quanto già dichiarato martedì al Carlino, e cioè che l’ex vicesindaco “è perfetto per rappresentare l’area liberale, sia sindaco”. Tra i motivi per cui Morelli sia il candidato ideale, secondo Cavazzoli c’è anche il fatto che “abbia sempre militato nel Partito Democratico e quindi conosce bene le dinamiche di gestione di un ente pubblico come il Comune, ed è un ottimo organizzatore di iniziative ed eventi”.
E poi c'è la posizione “possibilista” di Carpi Futura: per il suo presidente Vascotto, “a botta calda non si dovrebbero fare certe valutazioni per non considerare la politica e le elezioni in termini di rivincita”, ma “personalmente - conclude Vascotto - reputo che Morelli abbia agito bene sotto l’aspetto amministrativo. Un confronto con lui? Perchè no?”.
(segue)
L’altro tema condiviso oggi dai due quotidiani è l’inaugurazione della panchina solidale al parco delle Rimembranze. Per il resto, la Gazzetta dedica la sua seconda pagina alla condanna di un carpigiano cinquantenne che nel 2018 per essersi “strusciato” col bacino su una sedicenne in occasione di un concerto live di Radio Bruno in piazza Sordello a Mantova: per questo, quello che il giornale descrive come un piccolo imprenditore edile con già alle spalle un precedente specifico chiuso con un patteggiamento, è stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione.
Completano invece la pagina carpigiana del Carlino le ultime novità in vista di EmiliaFoodFest, i tre spettacoli che completeranno il programma del format “L’altra musica” al Teatro Comunale, e la speciale lista del Comune di Soliera con i cittadini disponibili ad attività solidali.