Carpi sui giornali. Il turbine sopra Modena. Carpi e i giorni del lutto. Il laboratorio clandestino

Carpi sui giornali. Il turbine sopra Modena. Carpi e i giorni del lutto. Il laboratorio clandestino

Che il turbine del contagio stia transitando sopra Modena, mentre altrove si colgono piccoli, piccolissimi segni di rallentamento, lo rilevano oggi sia Carlino che Gazzetta (da cui è tratta la foto) nei loro titoli di apertura delle pagine nazionali e provinciali. E lo dicono i numeri: 179 contagiati in più rispetto all'altro ieri (26 solo a Carpi) e più di quanto si è potuto riscontrare per Piacenza. Parma e Reggio Emilia considerate fino a pochi giorni fa il fronte caldo dell'Emilia occidentale. Tant'è che lo stesso premier Conte, nel suo discorso al Parlamento, ha indirizzato un messaggio di solidarietà ai Modenesi, come titola la Gazzetta in uno dei propri servizi interni che affianca i tanti articoli che, come fa anche il Carlino, vengono dedicati anche oggi a questo o quell'aspetto dell'emergenza: la morte, e il conseguente cordoglio e l'ondata di preoccupazione dei colleghi di cui  si fanno interpreti i sindacati, di un dipendente delle Poste di Modena; le testimonianze dei medici di base che si sentono esposti; i casi che si verificano con sempre maggior frequenza nelle case degli anziani; il Carabiniere della stazione di Cavezzo, risultato positivo, con il conseguente isolamento dell'edificio per la sua sanificazione; la prospettiva di 110 o forse 150 mila addetti in cassa integrazione; il tentativo di prevedere le prospettive economiche oltre il Covid-19; la protesta degli imprenditori che si ritengono penalizzati da una chiusura indiscriminata delle attività e che non tiene conto delle aziende che hanno adottato sistemi avanzati di automazione; il panorama delle tante iniziative solidali.

 

 

In tutto questo Carpi affiora con la polemica che ha opposto il sindaco Bellelli al collega di Mirandola, che trova spazio sulla Gazzetta; con i tre giorni di lutto cittadino decretati dalla Giunta: con l'iniziativa delle telefonate agli over 75 soli. Un trafiletto dello stesso quotidiano ricorda la scomparsa di Renzo Morandi, 81 anni, noto titolare di una concessionaria auto, socio ed ex presidente del Lions Club Carpi Host, ricordato dall'attuale presidente Fabio Benetti in un commosso saluto.

 

 

La pagina di Carpi di entrambi i quotidiani è dominata invece dalla notizia del laboratorio clandestino di confezioni, gestito da due cittadini cinesi, scoperto in via Tiraboschi dai Carabinieri, la cui attenzione era stata attratta la notte precedente da un altro cinese che si aggirava in bicicletta nei paraggi. La notizia era già stata anticipata ieri dalla rete. Di taglio basso il Carlino e la Gazzetta informano della sospensione dei licenziamenti in Blumarine decisa da Marco Marchi, vista la possibilità, almeno al momento, di ricorrere alla cassa integrazione. Passata l'emergenza, si dovrà ripartire daccapo con le trattative, fanno sapere i sindacati.

 

 

Abbonamento "Digitale emergenza sanitaria" della durata di tre mesi fino a tutto giugno (10 numeri) al costo 5 euro anziché 20. Clicca qui per abbonarti e ricevere Voce ogni settimana sulla tua emailhttps://voce.it/it/abbonati/

1689 visualizzazioni