Assieme ai palazzi della Fondazione San Carlo, della Provincia di Modena e della tenuta Carrobbio a Camposanto

Palazzo Brusati-Bonasi (Fondazione Cr Carpi) apre le sue porte per le Giornate del FAI d'autunno

In occasione delle giornate Fai di autunno 2024 in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre, la delegazione Fai di Modena, in collaborazione con il gruppo Fai della bassa modenese e il gruppo Fai giovani di Modena promuovono visite organizzate in alcuni "gioielli nascosti" della nostra provincia, uno dei quali sarà quest'anno palazzo Brunasti-Bonasi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Altri luoghi visitabili per l'occasione saranno la sede della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, il palazzo della Provincia di Modena e la "conti di Carrobio", riserva di caccia e castello a Camposanto (nelle foto, nell'ordine).

Le “Giornate FAI d’Autunno”, sono uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Anche in questa 13esima edizione ci sarà la possibilità di scoprire e riscoprire da nord a sud della nostra Penisola ben 700 luoghi d’arte in 360 città, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili al pubblico. 

Per quanto riguarda Carpi la visita sarà possibile nel palazzo sede della Fondazione Cassa di Risparmio che fu in origine residenza dei Brusati, famiglia tra le più cospicue per nobiltà e patrimonio nella Carpi tra Quattrocento e Cinquecento al tempo del governo dei Pio di Savoia, in seguito degli Estensi. Nel 1719 il palazzo passa per via ereditaria ai conti Nigrisoli di Mantova che ne abbelliscono gli interni e ne detengono la proprietà fino alla seconda metà del Settecento. Nell' Ottocento è prima dimora della famiglia Gavardi, poi del ramo modenese dei Bonasi, fino all'acquisto all'inizio del secondo decennio del ‘900 da parte della Cassa di Risparmio di Carpi.