Politica ed economia

Dato il discredito di cui gode il mondo politico (la cui conseguenza più evidente è l’aumento esponenziale, ovunque, dell’astensionismo) è convinzione sempre più diffusa che la politica tutto sommato sia ininfluente sulla reale situazione economica. In parte è vero, dato che il mondo politico pare avviluppato in dispute autoreferenziali (riforme istituzionali, riforma della legge elettorale) del tutto sganciate dal mondo reale, in parte no. Vediamo perché.

 

Ad esempio, il forte ridimensionamento del Movimento Cinque Stelle al primo turno delle elezioni comunali ha avuto notevoli ripercussioni in ambito finanziario. Direi, anzi, che possiamo misurare quanto vale (ovvero quanto costa all’economia italiana) un personaggio come Grillo: 35 punti di spread, è la risposta. Lo spread viaggiava oltre quota 201, prima delle elezioni, è sceso a razzo, e mentre scrivo quota a 166, dopo che il risultato elettorale ha tranquillizzato i mercati. Lo stesso era accaduto in Francia con la vittoria di Macron contro la Le Pen (in quel caso i valori sono ridimensionati dato che il punto di partenza dello spread era molto più basso).

Attenzione però poiché ai ballottaggi potrebbe ripetersi lo schema già visto a Roma e Torino, a ruoli invertiti (là il centro destra favorì la vittoria delle candidate dei 5 Stelle, ora il favore potrebbe essere restituito dai grillini al centro destra), con conseguente rialzo dello spread (e quindi dei tassi e quanto ne consegue). Sembra anzi che il centro sinistra faccia di tutto per far vincere gli avversari ai ballottaggi, saldando il fronte delle opposizioni: se ne è accorto persino Alfano che ha chiesto di posticipare la discussione sulla controversa questione dello ius soli a dopo le elezioni. Ci sarà senz’altro una ragione per questo suicidio annunciato: la sconfitta servirà a far rinsaldare le fila al centro sinistra in vista delle future elezioni politiche; altra spiegazione logica non si trova. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati