L’“adultità” di don Caccia e il Dio utile. Che non c’è

Avevamo appena sollevato i polpastrelli dalla tastiera (“Il senso di Giliola Pivetti per le festività cristiane”, su Voce dell’11 gennaio) dopo aver riferito della demolizione a opera di Friedrich Nietzsche del Cristianesimo quale negazione del corpo, della natura e della vita in nome dell’astrazione introdotta da Platone e all’origine dell’idea stessa di Dio.

Ed ecco che dalle colonne dell’editoriale di don Ermanno Caccia, firma eccellente del settimanale diocesano Notizie, ci viene porta su un piatto d’argento la conferma di quanto asserito dal “maledetto” filosofo tedesco. L’inattesa prova sta tutta in un termine coniato da don Caccia per raggruppare in un colpo solo il mondo degli adulti che lui invita, nell’editoriale del 21 gennaio scorso, a manifestare di nuovo “la propria capacità di accompagnare i giovani…”.

Ebbene, che cosa ti inventa l’editorialista del periodico diocesano per connotare tutta la complessità – viva, pulsante, naturale e inafferrabile – di donne e uomini, madri e padri adulti? Niente di meno che l’“adultità”. Per sostenere che occorre “rievangelizzare l’adultità” e, più avanti, che è “l’assenza di adultità” all’origine di tutte le crisi di questa nostra epoca.

L’adultità… È la dimostrazione che Platone ha impresso indelebilmente al pensiero occidentale il marchio della conoscenza attraverso la ragione, astraendo dalla realtà per collocare la verità esclusivamente nell’idea.

L’invenzione dell’adultità fa di don Ermanno Caccia un platonico come lo siamo tutti, perché le astrazioni (basta pensare ai numeri, alle misure, alla logica) ricorrono in continuazione nella nostra vita quotidiana. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati