Hera sarà anche quotata ma Aimag è solvibile

di Roberto Arletti

In questi giorni sta tenendo banco sui giornali la vicenda Aimag, la municipalizzata di casa nostra, un gioiellino di azienda ben patrimonializzata, che da anni presenta bilanci i cui indicatori testimoniano l’eccezionale solidità del gruppo, l’efficienza produttiva e la capacità di generare flussi di cassa molto migliori di quelli delle maggiori società quotate. Aimag non è quella piccola azienda in balia del mercato e degli eventi futuri che troppo spesso si sente dire, non è quella società, come afferma Hera, che ha restrizioni per l’accesso al credito perché non quotata, mentre Hera avrebbe più facilità in quanto società quotata: questo non è vero, è fuorviante, essere quotati in borsa non è sinonimo di solvibilità. Anche il Monte Paschi di Siena è quotato in borsa…

Il merito creditizio si misura in base alla solidità patrimoniale, ai flussi di cassa, agli utili che genera, Aimag è quindi  ampiamente meritevole di credito da parte degli istituti bancari e in un momento in cui quasi tutti questi istituti sono restii a concedere finanziamenti. Aimag si trova lei nella posizione privilegiata di poter scegliere quale offerta accettare e quale banca rivolgersi in base alla solidità dell’Istituto. Ricordo che  ci sono banche del territorio che dall’inizio dell’anno hanno perso il 50 e 70 per cento del loro valore per crediti deteriorati, mentre Aimag ha bilanci positivi che fanno utili.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati