O di qua, o di là

Me ne sono reso conto l’altro giorno discorrendo a ruota libera con un (più giovane) amico su questioni legate all’attualità locale. Ero lì che dicevo tutto il bene possibile (come non farlo?) sul doppio colpo dell’Amministrazione locale, cioè l’ottima gestione delle visite di Papa e Presidente della Repubblica, e mi sono lasciato scappare un commento salace sulla discussa (e discutibile) campagna mediatica per la derattizzazione promossa dal Comune (quella dei secchi pieni di ratti morti, con tanto di occhio sbarrato, per intenderci). La mia lepidezza era semplice, e anche innocua: guarda te, dicevo, si accolgono con tutti i crismi e i migliori risultati in termini di organizzazione e sicurezza le due figure di maggior prestigio istituzionale (e morale) della penisola, e poi si scivola sulla comunicazione per invitare i carpigiani (che paiono in effetti un po’ nostalgici della mitica Età del Rusco, quando lo smaltimento dei rifiuti era molto artigianale ed en plain air) ad adottare abitudini che non favoriscano il popolamento delle colonie di roditori. “Misteri della vita”, devo aver sibilato.

<p justify;\"="" style="text-align: justify;">“Non sapevo fossi un animalista”, mi ha immediatamente freddato il giovane sodale, che fra l’altro, lo dico come complimento, ha una laurea e mezzo e, soprattutto, non è un idiota. “Non capisco come si possa preferire la tutela di certi animali alla salute pubblica. Arriveremo a difendere anche i pidocchi e le zecche”, ha aggiunto, con un’espressione che univa il disprezzo per le mie frasi al conato per avermi scoperto sensibile alle ragioni di sopravvivenza di tutti i viventi.  

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati