Entomologo per caso?

Domenica mattina ho portato Sofia, nove anni, a Entomodena. Entomodena è una manifestazione dedicata agli insetti e agli invertebrati che si tiene periodicamente – direi ogni sei mesi – nel capoluogo geminiano. In due grandi padiglioni, presso una polisportiva della città, espositori commerciali, gruppi naturalistici, istituzioni scientifiche, ma anche semplicemente amatori e appassionati, espongono le loro collezioni di insetti, ora imbalsamati, ora viventi. Entomodena è diventata per me e mia figlia una piacevole abitudine.

 

Dico subito che la manifestazione non ha nulla di spettacolare, ci sono laboratori per bambini, qualche dimostrazione scientificamente accurata e allo stesso tempo abbastanza coinvolgente, ma, per intenderci, non siamo nella Gardaland degli insettologi. Per dire, lo stand più vistoso quest’anno era probabilmente quello degli appassionati di formiche, che presentavano alcuni formicai in sezione e spiegavano agli astanti come funziona l’organizzazione complessa di questi insetti così comuni e allo stesso tempo tanto sconosciuti.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati