Civiltà Cattolica contro i catto evangelicali

E’ uscito sull’ultimo numero della rivista La Civiltà cattolica, a firma di Antonio Spadaro, il direttore a stretto contatto con papa Francesco, e di Marcelo Figueroa, pastore presbiteriano e direttore dell’edizione argentina dell’Osservatore Romano, un articolo a mio avviso rivoluzionario.

 

Si intitola “Fondamentalismo evangelicale e integralismo cattolico. Un sorprendente ecumenismo” e, ripreso domenica 16 luglio da Repubblica e da altri giornali, ha fatto molto scalpore. In sostanza è un attacco a questa sorta di “cartello catto-evangelicale’’ che negli Stati Uniti è alleato del presidente Trump. Scrive Alberto Melloni su Repubblica: “Questa condanna ha di mira certamente Steve Bannon, il cattolico integralista che ha diviso le chiese per formare una piattaforma reazionaria che, come denuncia la  rivista, costituisce un ecumenismo dell’odio”. Secondo gli autori l’inedita alleanza, nei fatti più che nei progetti, avviene sul terreno di temi come l’aborto, il matrimonio tra persone dello stesso sesso, l’educazione religiosa nelle scuole e altro.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati