L'assessore Artioli sulla situazione dello sport in città

Dall'assessore allo Sport Andrea Artioli, riceviamo e pubblichiamo:

"Le palestre attualmente chiuse sono due, la Focherini (per inadempienze della ditta aggiudicataria dei lavori) e la Gallesi (per adeguamenti alle normative sulla sicurezza). 

Carpi con oltre 73.000 abitanti, conta quasi 80 società sportive con le più svariate discipline ed oltre 13.000 iscritti con l’attuale disponibilità di 15 campi da calcio ed 13 impianti coperti ad oggi nessun atleta ha mai perso un turno d’allenamento per mancanza di spazi indoor ed outdoor. Ci siamo aggiudicati un importante bando PNRR che ci permetterà di avere entro il 2026 (data inequivocabilmente da rispettare) un nuovo impianto sportivo coperto per oltre 1.000 posti (600 fissi e 400 con tribuna tubolare) omologato CONI per 5 discipline ai massimi livelli, calcio a 5, pallamano,pallavolo, pallacanestro e pattinaggio che sorgerà nell’area della vecchia piscina coperta".

(segue)

Abbiamo attrezzato una decina di spazi per ginnastica libera (Calisthenics e Percorsi salute) in altrettanti aree verdi per tutta la città, oltre a due campi da calcio liberi e tre da pallacanestro, e siamo in procinto di allestirne altri presso aree verdi di frazioni. 

Abbiamo uno stadio che ha quasi 100 anni, che pur necessitando di continue manutenzioni fino a qualche anno fa era omologato (seppur in deroga) per la serie B con quasi 6.000 posti e che attualmente risulta uno dei più importanti impianti per la serie D , categoria in cui milita la squadra del Calcio Carpi. 

Mi risulta che nell’impianto natatorio carpigiano (dove ogni tanto ritroviamo anche il campione del mondo Gregorio Paltrinieri ad allenarsi ), si svolgano regolarmente gare di nuoto giovanile inter regionali, oltre che la pallanuoto in diverse categorie. 

Dopo la tragedia COVID che ha inevitabilmente investito anche il mondo sportivo, lo sport carpigiano, grazie ad un lavoro di squadra tra Amministrazione, Consulta Sport, e Società sportive, è ripartito prepotentemente, con risultati e numeri davvero importanti e d’orgoglio per la Città, con eventi e manifestazioni come “La CARPI ESTATE SPORT” che ha coinvolto decine di Società locali e centinaia di atleti e decine di migliaia di spettatori, eventi di sport internazionali come La Coppi e Bartali ed il Giro dell’Emilia, uomo e donna, in cui Carpi è stata la vetrina del ciclismo mondiale ed in cui fra i protagonisti abbiamo fatto in modo vi fossero anche i nostri giovani atleti delle società ciclistiche locali. 

Anche nell’iniziativa del 29 Ottobre in Piazza dei Martiri l’evento di basket 3X3 ITALIA - CARPI CHALLENGER abbiamo voluto coinvolgere dei ragazzi di nostre squadre locali. 

Vorrei infine ricordare l’importante impegno sia economico che di lavoro burocratico che l’amministrazione sta propinando a favore dello sport di base, con iniziative ed investimenti come il “MUOVITI MUOVITI” rivolto ai giovanissimi dalle scuole d’infanzia alle elementari, facendo conoscere l’importanza del movimento, del gioco,dell’aggregazione, coinvolgendo anche tanti ragazzi diversamente abili; come il SOCIAL SPORT che da un aiuto economico concreto a centinaia di famiglie con ISEE bassi che iscrivono i figli alle varie società sportive impegni ribaditi anche per il 2024".