Anna Greco (Pd Mirandola): ''Dalle Terre d'Argine venga una posizione ''limpida e forte'' sul controllo di Aimag''

Da Anna Greco, segretaria del Partito Democratico di Mirandola, riceviamo e pubblichiamo.

«Egregio Direttore,
gli utili di Aimag sono stati finalmente distribuiti ai comuni, come avevamo chiesto dall’agosto scorso. La discussione sulle percentuali non ci appassiona: quel che conta è che le illazioni, che hanno a lungo circolato nella politica carpigiana, su presunte difficoltà economiche e finanziarie di Aimag, si sono rivelate definitivamente infondate e capziose. Basti pensare che dagli stessi ambienti c'è chi arriva a proporre di acquistare quote di una azienda della quale solo due mesi fa comunicavano rischi di tenuta finanziaria. Purtroppo, però non si sono affatto diradate le nubi sulla perdita di controllo dell’azienda. Sappiamo benissimo che non si sta discutendo di cessioni azionarie o di riduzione del peso percentuale della proprietà pubblica, ma, come lei aveva colto in articoli precedenti, il controllo si può perdere anche in altri modi, ad esempio concedendo ad Hera la nomina del direttore oggi e dell’amministratore delegato domani». segue

«Su questi punti cruciali non abbiamo ancora letto nessuna presa di posizione limpida e forte degli amministratori dei Comuni delle Terre d’Argine e nei giorni scorsi è accaduto un altro fatto grave, che fa temere una deriva fuori controllo: la nomina di un esponente di Hera nel consiglio di Sinergas, ovvero di un rappresentante della concorrenza sul mercato del gas. Vedremo quali saranno i pronunciamenti della magistratura, ma questo è e resta il vero nodo che la politica deve sciogliere, altrimenti tutte le altre rassicurazioni sono inutili e fuori tema».

***

Fa uno strano effetto ricevere queste considerazioni dalla Segretaria del Pd di Mirandola e su carta intestata dello stesso partito, a sottolinearne l'ufficialità, quando il Segretario provinciale è invece fra i Sindaci delle Terre d'Argine che hanno condiviso gli attuali assetti della governance. E' piuttosto al Pd, dunque, provinciale e comunale di Carpi, che bisognerebbe forse chiedere la “presa di posizione limpida e forte” pretesa da Greco, visto che lo fa da Segretaria del Partito. E ci collochiamo fra i primi che quella posizione sono curiosi di conoscerla. (fm)