Cosa pensano le ragazze

di Concita De Gregorio - Edizioni Einaudi, 2016

Questo libro riassume le voci di tantissime donne di ogni età, che sono state ascoltate, riascoltate, rielaborate in un lavoro che è durato oltre due anni. Tutte queste ragazze che hanno parlato con la giornalista e scrittrice, raccontando i loro mondi spesso dominati dai maschi o dalla famiglia d’origine, rappresentano un vero e proprio spaccato dei nostri giorni, del nostro presente con le sue molteplici contraddizioni.

Come spiega in una intervista, le parole delle donne non sono quelle di un semplice individuo, ma quelle di chi ha dovuto per secoli restare in silenzio e ora sente il dovere di colmare una sorta di ingiustizia, offrendo un’immagine del mondo che fino a poco tempo fa è stato raccontato soltanto dagli uomini, secondo il loro punto di vista. 

A ogni ragazza, la cui età varia dai sei ai novantasei anni, anche se la maggior parte delle intervistate è adolescente o giovane, la giornalista ha posto le stesse domande: che cosa è importante nella vita, come si fa per ottenerlo e come fare se quello che si desidera non arriva. L’amore è quasi sempre il motore di tutte le risposte, quello che dà vita ai racconti di tradimenti, attese, matrimoni, fidanzamenti. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati