Una calza è per sempre

I fatti: non dice niente, mette i calzettoni sopra il vassoio che contiene il necessario per il cucito. E’ sottinteso  che è mio il compito di rammendare. Siccome questo segnale mi dà, a volte, delle preoccupazioni, non sarà che le finanze della famiglia stanno tanto deteriorandosi che bisogna tenere i calzetti oltre ogni limite? Così lancio una indagine su facebook per sapere come va alle altre.

 

Si sa che il rammendo è un fatto storico e di tradizione, sta insieme a far da mangiare, stirare e pulire, ma succedeva quando le calze erano più rare e preziose di oggi che le comperi, invece, a poco prezzo veramente al mercato o da Calzedonia. Salta fuori che un gran numero di mogli si dedica ancora a rattoppare, anzi, a molte vengono in mente le professoresse di Educazione tecnica quando la materia non si era ancora allineata agli insegnamenti teorici sui massimi sistemi e sui problemi fondamentali dell’umanità, ma conservava ancora una banalissima e utilissima componente manuale e casalinga. Rammendano, sì, rammendano e rispondono in molte sul come e sul quando. Precisano che dipende dall’entità del danno: buchetto, ragnatela, punta o tallone. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati