Gli eterni scontenti convinti che il mondo ce l’abbia con loro

C’è una categoria di persone che detesto ed è quella degli scontenti cronici. Dei lamentosi tout court, degli infelici di professione, dei promulgatori di sventura. E non mi riferisco a quelli a cui capita una brutta giornata e se ne lamentano, no, quello succede a ognuno di noi.

Mi riferisco a quelli che se chiedi come va ti rispondono sempre che va tutto di merda, a quelli che ogni mattina hanno una ragione che li rende frustrati, a quelli demoralizzati a prescindere. A quelli che credono che il mondo intero ce l’abbia con loro nonostante, scava scava, alla fine non c’è una ragione reale per la loro frustrazione.

Non un solo motivo abbastanza sensato da giustificare il loro lamento perpetuo. Caparezza sintetizza perfettamente il fenomeno, con una prontezza completamente calzante, in due versi tratti dalla sua ultima canzone: “sono stufo dei drammi in tele, delle lamentele, delle star in depre; del nero lutto di chi non ha niente a parte avere tutto”.

Ecco, sono proprio stufa di quelli che stanno in lutto pur avendo tutto. Anche perché questi soggetti mica si limitano a coltivare la loro scontentezza nell’ambito casalingo, macchè. Gli infelici cronici la diffondono a macchia d’olio, soprattutto sui social. E allora è una pioggia di “mai una gioia”, di “ma tutte a me?!?!”, di “punto tutto sul 2019”.

Non importa se il 2018 è iniziato da appena una manciata di giorni: loro hanno già deciso di buttarlo tutto nel cesso, in blocco. Bene, quando “incrocio”, nella vita o sui social, questo genere di individui, non riesco mai a fare a meno di chiedermi se si siano mai fatti un giro guidato nel reparto di Pediatria di un ospedale. O se abbiano mai fatto due chiacchiere con i parenti di un detenuto. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati