La vita sotto Kim Jong-un

Pazzo, capriccioso, crudele e spietato: così viene descritto Kim Jong-un. E questo nelle giornate in cui è di buon umore. Stando a quello che si legge sui giornali, a confronto col superdittatore nord-coreano – che nelle giornate storte, per risollevarsi il morale, guarda il video di Hiroshima – i nostri palazzinari, che se la ridono appena sentono una scossa di terremoto, sembrano dei mezzi educandi. Ma il diavolo, come al solito, non è così brutto come lo si dipinge: secondo i ben informati, infatti, KJU non sarebbe il tiranno disumano che viene raffigurato dai mass media, quello che, da quando si è saputo che ha ucciso per una barzelletta non gradita, tiene corsi di autoironia ai fondamentalisti islamici.
Ogni anno, ad esempio, per il suo compleanno sorteggia un cittadino il quale, per trenta minuti, è libero di dire in tv quello che vuole (e può proseguire il discorso anche oltre, in galera).

Oltre che magnanimo, KJU è anche un leader illuminato: non solo ha inventato la Bomba HD, per consentire ai fedeli cittadini di vedere gli effetti delle bombe sganciate in alta definizione, ma sta progettando il rivoluzionario missile terra-terra, un missile economico a breve gittata, che può servire ai residenti in casi di lite coi vicini.

 

Purtroppo, però, le fake news su quello che, facendo brillare ordigni di ogni tipo, dovremmo definire un leader brillante, continuano a invadere i mass media. Come il video, cliccatissimo sul web, in cui in città non si vede l’ombra di un’auto, come se guidare fosse vietato. Niente di più falso: basta prendere la patente, superando prima una prova scritta (1.500 domande in quindici minuti, senza errori); e una pratica (dopo aver dimostrato di saper guidare un missile verso un punto a piacere della faccia di Trump, occorre ritirare la patente dentro la cuccia del suo Pitbull preferito, Mortimer).

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati