soHome: lo sguardo giovane sull’arredo

soHome: lo sguardo giovane sull’arredo Un negozio originale, tra minimalismo, stile industriale e vintage, pensando alla qualità e a uno stile di vita moderno

soHome: lo sguardo giovane sull’arredo Un negozio originale, tra minimalismo, stile industriale e vintage, pensando alla qualità e a uno stile di vita moderno

Hanno creato un salotto di eleganza e design nel cuore di Carpi, Andrea e Andrea, compagni di vita e di lavoro che all’inizio dell’anno si sono imbarcati nell’avventura di soHome, il nuovo negozio della famiglia Stermieri dedicato all’arredamento per la casa e all’oggettistica di stile.

 

Entrambi giovanissimi, ventiseienni, da tempo sognavano di dare vita al loro progetto, nato fra le mura di casa e lungo il corridoio del negozio di famiglia. «Da quando sono alle superiori ho sempre passato il mio tempo libero nel negozio dei miei genitori – racconta Andrea Stermieri, figlio di Rossella e Roberto dell’omonima Eliotecnica –: dopo anni di lavoro a contatto con la clientela posso dire di aver maturato una certa esperienza. Ma ho sempre voluto avere qualcosa di mio, di poter decidere autonomamente. Così, confrontandomi con Andrea, la mia compagna, abbiamo cominciato a costruire questo sogno, diventato realtà lo scorso febbraio».

 

Una vera e propria avventura per la giovane coppia, che può comunque contare sull’appoggio e l’esperienza dei negozi di famiglia, “Eliotecnica Stermieri” e “Soho”, da sempre punto di riferimento per l’oggettistica di design. E da via San Bernardino, dove avevano ricavato un piccolo punto vendita aperto all’inizio dell’anno, i due hanno inaugurato poche settimane fa un’ampia vetrina in corso Alberto Pio, proprio accanto a “Soho”, cogliendo una sfida importante e innovativa: un negozio di arredamento in pieno centro.

 

Del locale colpisce subito il minimalismo e l’originalità, lo stile industriale e vintage, così come l’oggettistica, piuttosto inusuale: dai piatti in ceramica, ai profumatori per ambienti, passando per candele dai profumi nordici, ma anche mobili moderni, cuscini e poster, il negozio offre un’ampia scelta di pezzi unici e particolari. I proprietari hanno poi creato un angolo interamente dedicato ai più piccoli, con giocattoli e altri oggetti in legno, ma anche cuscini, puzzle, tappeti colorati e uno per l’alimentazione di design: «Si tratta di biscotti e prodotti salati molto particolari: hanno forme curiose e divertenti, ma sono anche ottimi da mangiare, alcuni senza glutine. Possono diventare idee regalo originali», spiegano.

 

«Abbiamo provato sulla nostra pelle cosa significa arredare una casa da zero – continuano –: qualche mese fa siamo andati a convivere e, un po’ per noi e un po’ per il negozio di famiglia, abbiamo fatto un’approfondita ricerca, tra i fornitori e su internet, di oggetti di design e arredo, cercando articoli particolari ma dal prezzo accessibile. La svolta è arrivata poi a gennaio quando abbiamo partecipato alla fiera “Maison&Objet” di Parigi: lì abbiamo avuto la conferma di ciò che stavamo cercando».

 

soHome, quindi, è tutto questo: uno sguardo giovane e fresco sul mondo dell’arredo, un luogo dove trovare complementi originali, ricercati ed eleganti, uno spazio dedicato al lifestyle moderno e alla qualità. «Abbiamo studiato linee che vadano incontro a tutte le esigenze – spiega Andrea Bulgarelli –, sempre guardando alla qualità del prodotto e alla sua resistenza nel tempo. Cerchiamo di prediligere soprattutto l’artigianato di qualità e il made in Italy, inserendo oggetti moderni adatti a una giovane coppia che va a convivere o a un ragazzo della nostra età che deve arredare casa. Tutti gli oggetti in esposizione – prosegue – sono stati scelti e testati personalmente da noi: vorremmo che i nostri clienti si lasciassero guidare, consigliare e sorprendere dalla nostra offerta».

 

Per tutti coloro che non possono recarsi in negozio o che, semplicemente, vogliono avere una scelta in più, i proprietari hanno creato anche un sito di ecommerce (sohome.it), in cui trovare tutti gli oggetti in negozio e molto altro con spedizioni in tutta Italia e all’estero. “soHome” è proprio ciò che a Carpi mancava: un punto di vista originale e frizzante sul mondo dell’arredamento di design e qualità. E dare alla propria casa un tocco di magia.

48 visualizzazioni