La flessibilità Stoll per la maglieria d’eccellenza

La due giorni della Stoll Italia nel nuovo quartier generale di Carpi: alta affluenza e attenzione partecipe degli invitati per le caratteristiche della nuova macchina con 84 pollici di frontura e 24 guidafili

Le nuove opportunità e le nuove soluzioni offerte dall’ultima nata della famiglia ADF di Stoll Italia, il modello 830 a 24 guidafili, sono state presentate durante una due giorni che si è svolta nel quartier generale dell’azienda di via Siemens, a Carpi, con un’affluenza sostenuta e vivace interesse dei partecipanti sia alle dimostrazioni pratiche che al seminario teorico. L’invito era rivolto ai clienti Stoll, gli stessi che hanno trovato nella tecnologia della casa di Reutlingen il sostegno più idoneo per spostare ancora più in alto l’asticella della qualità dei loro prodotti a maglia: «È una clientela – spiega il direttore finanziario Christof Gellan – consapevole che quello dell’alta qualità è l’ambito di mercato nel quale operare per competere e dare piena pregnanza al valore che ancora, nel mondo, viene assegnato al made in Italy, inteso come fantasia, ingegnosità e perfezione nelle lavorazioni». «Parliamo di maglifici e laboratori ben strutturati che operano per i marchi più prestigiosi come le grandi griffes francesi e italiane e che possono ragionevolmente attendersi da questa macchina un incremento del 50 per cento del fatturato», aggiunge Angelo Lambrugo, amministratore delegato di Stoll Italia.

 

Il punto focale dell’evento del fine settimana è consistito nella dimostrazione della flessibilità sconfinata aggiunta alla tecnologia di base della ADF e ispirata da anni di lavoro proprio con i produttori italiani, sempre alla ricerca di soluzioni capaci di fondere un alto livello di creatività nel fashion con l’efficienza e il risparmio. A questo si aggiunge la flessibilità richiesta dai nuovi ambiti della maglieria che vanno dal medicale all’automotive, dai tessuti tecnici per la pratica dello sport a quelli per l’arredo, fino alle tomaie per le calzature.

 

Le risposte flessibili che oggi si possono richiedere a modelli come ADF 830-24 W con 84 pollici di frontura sono legate in primo luogo ai 24 guidafili regolabili in orizzontale e in verticale, alimentati da due motori che lavorano in modo indipendente, unendo tutte le caratteristiche maglieristiche delle precedenti macchine Stoll. È una tecnologia che conferisce al lavoro a maglia una dimensione completamente nuova. Le campionature eseguibili diventano infinite, con la possibilità di realizzare molto più dell’intarsio, del multi gauge e del vanisé, ottenendo il massimo della qualità.

 

Le sequenze di lavorazione sono state poi ottimizzate e i tempi di lavoro diminuiti, grazie al numero ridotto delle corse del carro e all’indipendenza dei guidafili dal carro. Anche il tempo di allestimento è stato ridotto, grazie a una infilatura più semplice e veloce, specialmente per gli articoli a intarsio. E tutto questo si traduce in risparmio di denaro e tempo: in una parola, in una maggiore efficienza.

 

«Molti nuovi clienti si sono avvicinati a Stoll proprio in virtù di queste caratteristiche – commenta il direttore tecnico Sandro Fabbian – che hanno permesso ai loro progetti di approdare a una qualità superiore». «Questa macchina – aggiunge Lambrugo –, con la flessibilità permessa dalle ultime innovazioni apportate rappresenta un forte concentrato di abilità e offre a stilisti, designer e produttori le possibilità di sviluppo che servono al mercato attuale. Le sue caratteristiche la fanno rientrare perfettamente nei benefici fiscali dei superammortamenti previsti per l’industria 4.0, concepiti proprio per portare le aziende a migliorarsi, recuperando agevolmente l’investimento».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati